© facebook.com/linkinpark
Milano, 23/06/2025.
Giovedì 24 giugno 2025 è il giorno di uno dei concerti più attesi dell'estate 2025 a Milano: quello dei Linkin Park, una delle band che maggiormente ha plasmato il rock negli ultimi trent’anni. Dopo anni di silenzio, i Linkin Park sono tornati sulle scene con la pubblicazione dell'ottavo album From Zero e un tour mondiale che fa tappa, per l'unica data italiana, all'Ippodromo La Maura di Milano, nell'ambito del programma degli I-Days Milano 2025.
L'ultimo concerto in Italia dei Linkin Park risale al giugno 2017, proprio agli I-Days, davanti ad un pubblico di 80 mila persone: poco più di un mese dopo morì lo storico frontman del gruppo Chester Bennington. L'atteso ritorno della band dopo anni di silenzio è avvenuto nel 2024, con la pubblicazione dell'album From Zero: la nuova formazione dei Linkin Park vede, accanto a Mike Shinoda, Brad Delson, Phoenix, Joe Hahn, l’ingresso di Emily Armstrong come co-vocalist e Colin Brittain alla batteria.
Molti, alla vigilia del concerto, stanno ancora cercando biglietti per i Linkin Park: purtroppo però i biglietti sono andati esauriti in breve tempo e il concerto dei Linkin Park a Milano è ufficialmente sold out (qui i prezzi dei biglietti per i Linkin Park agli I-Days Milano 2025). In nessun caso consigliamo di rivolgersi a siti di secondary ticketing.
Per i fortunati possessori dei biglietti, ecco dunque alcune delle informazioni essenziali per andare al concerto dei Linkin Park: l'orario di inizio del concerto è alle 20.45, mentre l'apertura dei cancelli dell'Ippodromo La Maura è prevista per le 14.30 del pomeriggio (early entry e vip pack già a partire dalle 14.00). Ad aprire il concerto sono la band heavy metal canadese Spiritbox alle 19.00 e la band alt-rock emo Jimmy Eat World alle 18.00; alle 17.30 è in programma un dj-set di Virgin Radio, mentre alle 16.45 il primo a salire sul palco è il rapper Jpegmafia.

Dove si entra? L'accesso all'Ippodromo La Maura è da via Ippodromo (incrocio via Montale) per i possessori del biglietto standard (giallo), mentre chi ha un biglietto From Zero Pit (rosso, per area sottopalco) deve entrare dal varco di via Lampugnano (ingresso Parco di Trenno). Per chi ha diritto all'ingresso anticipato (Golden Circle / Early Entry) l'accesso è unicamente dal varco di via Lampugnano (incrocio via Mafalda di Savoia); infine via Lampugnano 95 è l'indirizzo di riferimento per chi ha riservato il posto in Terrazza.
Se ce ne fosse bisogno, ricordiamo che per accaparrarsi le migliori postazioni in piedi occorre presentarsi in largo anticipo. All'accesso viene creata un'area di pre-ingresso dove si può accedere previa esibizione del biglietto e controllo con metal detector: in questa fase vengono ispezionati singolarmente borse e zaini e il materiale non idoneo non può essere introdotto all'interno dell'Ippodromo: tra gli oggetti vietati ci sono anche gli ombrelli, per cui in caso di pioggia è consigliabile munirsi di impermeabili o kway.
Nel rispetto degli abitanti della zona di San Siro e dei partecipanti ai concerti, il Comune di Milano ha stabilito un nuovo piano di mobilità (con strade chiuse e divieti) in occasione del concerto dei Linkin Park e più in generale di tutti gli eventi all'Ippodromo La Maura in programma nell'estate 2025: dalle 7.00 del mattino non è possibile circolare in auto nella zona adiacente l'ippodromo (area rossa nella mappa: l'accesso è consentito solo ai residenti diretti alle proprietà, ai mezzi di soccorso, di pubblica utilità e di servizio all'organizzazione dell'evento) e viene inoltre predisposta una zona di prefiltraggio (area verde: presidiata ma in cui è comunque assicurata la regolare circolazione del quartiere). Nelle zone in cui vige il divieto di sosta è prevista la presenza di mezzi adibiti alla rimozione delle automobili in sosta nelle aree non consentite (a seguire segnaliamo quali sono i parcheggi autorizzati). Detto ciò, il consiglio è quello di raggiungere l'Ippodromo La Maura utilizzando i mezzi pubblici, che in occasione dei concerti vengono potenziati (a seguire ulteriori info).

L'Ippodromo La Maura è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici grazie alle attigue fermate della metropolitana (che per l'occasione viene potenziata con più corse e orari prolungati per consentire un flusso in entrata e in uscita più fluido possibile). Come arrivare, dunque? La via più semplice è tramite le linee M1 e M5 della metropolitana di Milano: per chi viaggia sulla M1 le fermate consigliate sono Lampugnano e Lotto; per chi viaggia sulla M5, San Siro Stadio (non San Siro Ippodromo). Occhio: per motivi di ordine pubblico, sul finire del concerto è prevista la chiusura delle stazioni M5 di San Siro Ippodromo e Segesta e della stazione M1 di Uruguay. Per garantire la frequenza del servizio verso il centro di Milano, dopo le 00.20 i treni della M1 diretti a Sesto San Giovanni si alternano con treni che terminano a San Babila: in particolare, l'ultimo treno da Lampugnano parte alle 01.38 e da Lotto parte alle 01.41; l'ultimo treno per Sesto utile per cambiare con la linea M5 per Bignami parte da Lampugnano alle 01.21 e da Lotto alle 01.24); l'ultimo treno M5 per Bignami parte da San Siro alle 01.30; da Lotto alle 01.34. Oltre alla metropolitana, per raggiungere l'Ippodromo La Maura con i mezzi pubblici ci sono inoltre il tram 16 e i filobus 90 e 91 (maggiori informazioni sul sito di Atm Milano).
Per chi invece al concerto di Dua Lipa preverisce arrivare in auto, sono a disposizione diversi parcheggi a pagamento, sia nella zona dell'Ippodromo La Maura, sia un po' più distanti ma facilmente raggiungibili via metropolitana. Si può quindi parcheggiare l'auto nel parcheggi Mi Stadio o Lampugnano (entrambi nei pressi della venue, che dunque si può raggiungere a piedi), nei parcheggi di Rho Fiera, Merlata Bloom e Molino Dorino (e poi prendere la metro M1 scendendo alla stazione di Bonola e proseguendo a piedi fino all'Ippodromo) o nei parcheggi del Centro Sarca o del Bicocca Village (per poi prendere la metro M5, scendere a San Siro Stadio e raggiungere a piedi la venue). L'ingresso per le persone con disabilità in auto è situato in via Omodeo angolo via Checov; lo stesso parcheggio gratuito (ma anche l'area sosta Bonola e il parcheggio Veiera del Mello) sono dedicati a chi viene al concerto in moto.
Ma torniamo alla musica e vediamo quale potrebbe essere la scaletta del concerto dei Linkin Park a Milano. La set list che pubblichiamo è basata sulle precedenti date del tour mondiale della band, che ha generalmente mantenuto una scaletta inalterata (non sono comunque da escludere modifiche o aggiustamenti dell'ultimo minuto).