Canti di guerra, di e con Stefano Nazzi

Stefano Nazzi © Maki Galimberti Stefano Nazzi © Maki Galimberti
Teatro Strehler Cerca sulla mappa
Giovedì05Giugno2025
Evento terminato

Giovedì 5 giugno 2025 alle ore 21.00, nell'ambito del programma del Milano Film Fest 2025, va in scena al Piccolo Teatro Strehler di Milano (largo Greppi 1) lo spettacolo Canti di guerra di e con Stefano Nazzi, reading tratto dal suo ultimo libro omonimo, accompagnato dalle musiche di Stefano Tumiati. Biglietti da 18 a 22 euro, ulteriori informazioni via email.

Dalla Milano di oggi a quella degli anni Settanta: lo spettacolo del giornalista - ideatore e autore di Indagini, ai primi posti delle classifiche dei podcast e sold out nella sua versione live in teatro - porta il pubblico in un clima oscuro e plumbeo, per le strade dove si calpestano i bossoli di pistola e la media di omicidi è di 150 all’anno; mentre nei locali notturni si mescolano delinquenti, imprenditori e personaggi dello spettacolo e le bische sono nascoste dentro a palazzi insospettabili. Qui si incrociano per la prima volta i destini dei tre banditi che cambieranno le sorti della mala milanese, anche se molto diversi tra loro: Francis Turatello, noto come Faccia d’angelo, insaziabile di potere, Renato Vallanzasca, il bel René, un rapinatore anarchico che ama essere sempre al centro dell’attenzione, e Angelo Epaminonda, detto il Tebano, un gangster feroce e spietato.

Nati senza possedere niente, sono pronti a prendersi tutto, prima sparandosi addosso, poi alleandosi, poi tornando a sparare. Intorno a loro, intanto, si muovono gli affiliati alla banda, i poliziotti e le vittime innocenti. È una storia nera di sangue, tradimenti e morti ma anche di sodalizi, potere e amore. Stefano Nazzi la ricostruisce con la sua prosa intensa e incalzante raccontando gli uomini dietro ai criminali e le ombre che li hanno resi tali, perché nonostante siano passati oltre trent’anni dall’ultimo sparo i loro canti di guerra riecheggiano ancora oggi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter