Elisabetta Sgarbi
Il festival dà spazio anche alle mostre, visitabili nel corso dell’estate in diverse città italiane e accompagnati dai cataloghi della Fondazione Elisabetta Sgarbi. A Milano spicca, dal 3 giugno al 9 settembre, nell Cortile d’Onore della Pinacoteca di Brera, la mostra Buon compleanno Linus (1965-2025: 60 anni di fumetto d'autore a Milano), curata da Elisabetta Sgarbi e Marcello Garofalo, con la collaborazione di Igort, per celebrare i 60 anni di una rivista che ha cambiato la storia culturale italiana, con un omaggio ad Altan in occasione dei 50 anni di due dei suoi più celebri personaggi: la Pimpa e Cipputi. Dal 12 giugno al 2 agosto, presso la Carlocinque Gallery di Milano, si tiene per la prima volta in Italia la mostra Percival Everett: logica predicativa con le opere pittoriche dello scrittore americano pluripremiato, curata da Elisabetta Sgarbi e Luca Volpatti. A Sondrio, invece, il Museo Valtellinese di Storia e Arte ospita dal 13 giugno al 27 luglio la mostra Michele Bernardi: fotogrammi sonori, dedicata all’artista noto per i video musicali che ha realizzato nei suoi oltre 30 anni di carriera, curata da Elisabetta Sgarbi con allestimento di Luca Volpatti. Dal 30 giugno al 25 settembre la Galleria Ceribelli di Bergamo accoglie poi la personale Vs - Versus dell’artista viareggino Giuseppe Biagi, a cura di Arialdo Ceribelli.
Carlo Verdone torna protagonista alla Milanesiana con le sue opere fotografiche raccolte in due mostre dal titolo Carlo Verdone: l'intelligenza del silenzio e Nuovi silenzi, una allestita a Bormio presso il Museo Civico di Bormio e l’altra nella sede della Banca Popolare di Sondrio con fotografie inedite, entrambe dal 27 luglio al 30 settembre. Sempre nell’ambito dell’arte, Vittorio Sgarbi è ospite del Teatro Plinus di Bormio con la lezione La montagna nell’arte, in programma venerdì 25 luglio nell'ambito dell'evento L’intelligenza della montagna: una breve lunga notte, che celebra il legame profondo tra natura, sport e cultura in occasione dei 200 anni della Strada del Passo dello Stelvio: tra gli ospit anche Damiano Cunego e Gianni Bugno, leggende del ciclismo, in dialogo con Tiziano Marino sulle sfide e le emozioni legate all’alta quota.
La scienza è uno dei temi che La Milanesiana offre per generare nuove riflessioni. Martedì 10 giugno - stessa sera del concerto di Cristina Donà e Saverio Lanza - al Volvo Studio di Milano Maria Sole Sanasi d’Arpe, Michela Matteoli, Eliana Liotta e Alberto Mantovani intervengono sul tema Il talento del cervello e del sistema immunitario. Giovedì 26 giugno - oltre al citato concerto di Giuseppina Torre - la Centrale dell'Acqua ospita invece l'incontro Milano, città che scorre, un che celebra la città di Milano, esplorandone la sua storia, il suo sviluppo e la sua evoluzione attraverso letture e interventi di Diego Marani, Piero Colaprico e Giulio Boccaletti.
Per quanto riguarda gli incontri dedicati alla filosofia, si parte martedì 3 giugno al Teatro Grassi di Milano con la lectio magistralis La macchina spirituale di Massimo Cacciari. Sempre nel capoluogo, giovedì 26 giugno si tiene presso la Fondazione Aem l'evento Carlo Cattaneo: la civilizzazione della modernità per esplorare il pensiero e l'eredità di uno dei più importanti intellettuali italiani del XIX secolo, con il prologo di Lucrezia Lerro e gli interventi di Alberto Martinelli, Mariachiara Fugazza, Carlo Lacaita, David Gibbons e Claudia Rotondi.
Anche per questa edizione della Milanesiana, il giurista - nonché presidente del Piccolo Teatro - Piergaetano Marchetti cura la sezione dedicata al diritto composta da quattro appuntamenti al Santuario San Giuseppe di Milano. Lunedì 9 giugno si parte con un dialogo tra Massimo Cacciari, filosofo e figura di riferimento della cultura europea, e Agostino Carrino, giurista e docente di diritto costituzionale, sull’eterna tensione tra la legge dello Stato e la legge morale. Martedì 10 giugno è in programma un confronto sul tema del lavoro con Elsa Fornero, economista ed ex ministra del Lavoro, Pietro Ichino, giuslavorista e docente universitario, Umberto Ambrosoli, avvocato e saggista, e Franco Toffoletto, esperto di diritto del lavoro e consulenza aziendale. Mercoledì 11 giugno il topic L’individuo e i suoi diritti viene affrontato da Oreste Pollicino, giurista esperto in media digitali e Costituzione, Marta Cartabia, già presidente della Corte Costituzionale e ministra della Giustizia, e Alessandra Facchi, filosofa del diritto, esperta in diritti umani e bioetica. Il ciclo si conclude giovedì 12 giugno con la lectio magistralis Il conflitto fra Psiche (Io) e Società (Noi) di Vittorino Andreoli, psichiatra tra i più autorevoli in Europa, con prologo di Francesca Filauri.
Tutti gli incontri della Milanesiana 2025 sono a ingresso gratuito previa iscrizione via Eventbrite; solo le quattro serate letterarie al Teatro Parenti prevedono un biglietto di cortesia di 5 euro.