Elisabetta Sgarbi
Per quanto riguarda la musica, oltre ai già citati live di Gualazzi, Calibro 35 e Barhami al Teatro Parenti, spicca il doppio appuntamento con la pianista Gile Bae, introdotto da Francesco Micheli, che si esibisce martedì 3 giugno al Teatro Grassi di Milano e mercoledì 18 giugno all’Almo Collegio Borromeo di Pavia. Martedì 10 e mercoledì 11 giugno al Volvo Studio di Milano sono in programma i concerti di Cristina Donà & Saverio Lanza, nell'ambito del tour Spiriti Guida, e di Paolo Fresu con Pierpaolo Vacca; stessa location, giovedì 12 giugno, per l'incontro con Ornella Vanoni e Pacifico che presentano il libro Vincente o Perdente, impreziosendo il dialogo con interventi musicali, accompagnati al pianoforte da Fabio Valdemarin.
Venerdì 13 giugno al Teatro Sociale di Sondrio ci sono Luca Barbarossa e Social Band con lo spettacolo 100 storie per cento canzoni (dall’omonimo libro); lunedì 21 luglio Luca Barbarossa torna protagonista a Livigno, a Plaza Placheda, nell'incontro Portami a cantare in dialogo con Elvira Serra. A Pavia, lunedì 16 giugno l’Almo Collegio Borromeo ospita anche il concerto Unlimited dell'Enrico Pieranuzi Trio, mentre la pianista Giuseppina Torre si esibisce giovedì 26 giugno a Milano presso la Centrale dell’Acqua; lo stesso giorno al Palazzo Lca di Milano Simone Cristicchi porta in scena con Amara il concerto Lo chiederemo agli alberi. Si passa a domenica 13 luglio con il pianista e compositore statunitense Uri Caine in concerto al Teatro Strehler di Milano.
Elio è protagonista mercoledì 23 luglio a Livigno, a Plaza Placheda, con lo spettacolo Quando un musicista ride, accompagnato da Alberto Tafuri (pianoforte), Martino Malacrida (batteria), Pietro Martinelli (basso e contrabbasso) e Matteo Zecchi (sassofono). Piazza del Kuerc a Bormio ospita invece giovedì 25 e sabato 26 luglio rispettivamente il concerto dei Modena City Ramblers l'incontro tra musica e parole con Ermal Meta e Alessandro Gnocchi dedicato al libro Le camelie invernali.
La Milanesiana 2025 si conclude proprio a Bormio, in piazza del Kuerc, con lo spettacolo Voce umana di Eugenio Finardi con Giuvazza Maggiore e la regia di Marco Caronna: l'appuntamento è per lunedì 28 luglio.
Il cartellone della Milanesiana dà come sempre spazio al cinema: si parte mercoledì 4 giugno all'Anteo di Milano con Il nome della rosa: dal romanzo, al film, alla graphic novel in occasione dei 45 anni dall’uscita del celebre romanzo di Umberto Eco: intervengono Jean-Jacques Annaud, regista del film del 1986 con Sean Connery, Milo Manara, che ha firmato l’adattamento a fumetti del romanzo, e Mario Andreose, editore amico e collaboratore di Umberto Eco, in dialogo con Antonio Gnoli. Sempre all’Anteo Palazzo del Cinema, La Milanesiana omaggia tre grandi registi: Martin Scorsese, Cristian Mungiu e Aleksandr Sokurov. La giornata di domenica 9 giugno è dedicata a uno dei più grandi cineasti della storia del cinema, Martin Scorsese: in programma la proiezione del film L’ultima tentazione di Cristo, seguita dall'incontro Dal Vangelo di Marco all’ingiusto processo del Gesù di Scorsese, con Francesca Masiero, le letture di Tommaso Ragno e Sandro Veronesi e un dialogo con Pierluigi Di Pasquale coordinato da Cristina Battocletti.
oppure