Da venerdì 23 a domenica 25 maggio 2025, il chiostro del Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano (ingresso da corso di Porta Ticinese 35) ospita la ventinovesima edizione di Chiostro in Fiera, la mostra mercato di alto artigianato, a ingresso gratuito, con oltre 80 artigiani provenienti da tutta Italia, che ha lo scopo di raccogliere fondi per i progetti culturali e didattici del museo.
Per tutto il weekend è in programma un viaggio nelle eccellenze italiane nel campo dell’abbigliamento, dell’arredo, della cosmesi, dell’enogastronomia e non solo. Con l’estate che si avvicina, sono molte le proposte legate alle vacanze, dalle borse per il mare ai costumi da bagno, dai parei coloratissimi ai teli da spiaggia più originali. In generale molto ricca la proposta legata all’abbigliamento, con stoffe di qualità, di tutti i tipi, tagliate, cucite e ricamate; la maglieria più sottile e raffinata; pigiami e kimono; abiti e accessori per bambini; metalli preziosi e pietre rare che diventano gioielli artigianali pregiati; calzature fatte a mano, dalle più classiche alle più moderne. Ampio spazio all’home decor, per arredare le case e preparare le tavole per le serate estive, in spazi interni o esterni, con corredi e accessori di ogni forma, materiale e gusto: dai tessili di pregiata fattura ai più colorati in pvc, dai complementi d’arredo più moderni a quelli vintage e antichi rivisitati, ma anche paralumi, cuscini e pouf, ceramiche e vetri vivaci e originali per centrotavola e apparecchiature eleganti.
L'attenzione alla bellezza e al benessere non manca, con una selezione di cosmetici naturali, profumi e prodotti officinali per le cure naturali, i detergenti solidi e i loro accessori più innovativi. Ampia la proposta enogastronomica, che sui banchi degli espositori spazia dai formaggi lombardi al cioccolato di Modica, dalle nocciole piemontesi all’aceto balsamico di Modena, dal parmigiano reggiano ai vini umbri, fino ai legumi del Trasimeno e le tisane di frutta seccata in arrivo dalla Provenza.
Inoltre in un contesto leggero e rilassante, con il prato pronto a trasformarsi in un giardino fiorito di piante primaverili e curiosi kokedama (tecnica orientale per cui le radici della pianta vengono legate insieme e avvolte da uno strato di substrato e muschio, creando una palla verde compatta e decorativa), lo staff del Bistrot del Chiostro accoglie i visitatori con aperitivi e colazioni curate. Venerdì 23 maggio alle ore 18.00 in particolare viene offerto al pubblico un benvenuto dal produttore siciliano Domenico Gentile, che invita a gustare il suo esclusivo Naranji, un amaro dalle note fresche di arance e menta o un calice di vino fresco dalla Sicilia.
Sabato 24 e domenica 25 maggio sono in programma diverse attività legate alla mostra fotografica dedicata a Dorothea Lange, attualmente in corso al Museo Diocesano: alle ore 16.00 i servizi educativi del museo accompagnano bambini e ragazzi (dai 6 agli 11 anni) in una visita alla mostra seguita da un laboratorio di fotografia; mentre alle 16.30 agli adulti viene data la possibilità di partecipare a una visita narrata. Grazie al sostegno di Ricola, attività e ingresso al museo sono gratuiti esclusivamente per gli iscritti alle attività. Oltre alla mostra dedicata a Dorothea Lange, che presenta un centinaio di fotografie realizzate tra gli anni Trenta e Quaranta del Novecento, si può anche visitare la mostra Attorno a Tintoretto (la Deposizione: quattro artisti contemporanei sfidati da un capolavoro).
Chiostro in Fiera segue nelle tre giornate l'orario di apertura 11.00-21.00 e l'ingresso è gratuito (il biglietto di accesso al museo ha invece un costo di 9 euro, ridotto 7 euro; le attività per i visitatori sono invece offerte da Ricola).