Look at me like you love me (guardami come se mi amassi), mostra di Jess T. Dugan

© Jess T. Dugan / micamera.milan
Gallerie d'Italia - Piazza Scala Cerca sulla mappa
DA Sabato17Maggio2025
A Domenica19Ottobre2025

Dal 17 maggio al 19 ottobre 2025 la Sala delle Colonne delle Gallerie d’Italia di piazza Scala a Milano ospita la mostra Look at me like you love me (guardami come se mi amassi) dell’artista statunitense Jess T. Dugan, a cura della giornalista Renata Ferri.

Si tratta di un lavoro fortemente autobiografico attraverso cui l’artista, d’identità queer e non binaria, concuce il pubblico nel suo mondo: una comunità di corpi e volti, gesti e sguardi, in coppia o soli, luminosamente narrata attraverso ritratti di grande formato capaci di ispirare una meditazione profonda e sensibile che sfiora i temi dell’identità, del desiderio, dell’intimità e della relazione. L’intensità è la matrice dell’incontro tra Dugan e i soggetti protagonisti, ora artefici di una poetica opera corale.

Jess T. Dugan (americana, nata nel 1986) è un'artista e scrittrice il cui lavoro esplora le complessità della personalità, delle relazioni, del desiderio, dell'amore e della famiglia. La sua produzione è incentrata sulla fotografia, ma comprende anche scrittura, video, suono, disegno e installazione.Tutta la sua opera è influenzata dalle esperienze di vita, inclusa l’identità di persona queer e non binaria e riflette una profonda convinzione dell'importanza della rappresentazione e del potere trasformativo della narrazione. Il suo lavoro viene regolarmente esposto a livello internazionale ed è presente nelle collezioni permanenti di oltre 60 musei.

In occasione dell'inaugurazione della mostra, venerdì 16 maggio alle ore 18.30 è in programma un incontro con Jess.T.Dugan, in dialogo con la curatrice della mostra Renata Ferri; a seguire firmacopie del catalogo della mostra (l'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, con prenotazione via email consigliata). La mostra è poi visitabile fino a domenica 19 ottobre nei seguenti orari di apertura: martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30; giovedì dalle 9.30 alle 22.30 (ultimo ingresso un'ora prima della chiusura; lunedì chiuso).

Questi i prezzi dei biglietti: dal 17 maggio al 29 maggio e dal 6 ottobre al 19 ottobre 5 euro intero e 3 euro ridotto (con ingresso Manzoni 10); dal 30 maggio al 5 ottobre 2025 10 euro intero e 5-8 euro ridotto (ingresso Piazza Scala 6); per under 18 e convenzionati l'ingresso è sempre gratuito. Per info 800 167 619.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter