Sabato 10 maggio 2025 alle ore 21.00, nell'ambito del festival Lecite Visioni dedicato al teatro Lgbtqia+, al Teatro Filodrammatici di Milano (via Filodrammatici 1) va in scena lo spettacolo Hotel Dalida, diretto e interpretato da Roberta Lidia De Stefano su testo di Irene Petra Zani.
Una reporter si sveglia prigioniera nella stanza di un hotel distrutto da un’esplosione. Non ricorda nulla del suo sequestro. Nella sua mente si affollano i rumori e le immagini delle zone di guerra fino all’ultimo luogo dove è stata: la piazza Tahrir piena di studenti e di manifestanti, al Cairo. Una frase in francese la tormenta: Nos voix criblées de joie (le nostre voci crivellate di gioia). Non ha altri indizi per ricostruire la sua storia e fuori dalla porta i suoi sequestratori non le danno informazioni. Da fuori arrivano soltanto le canzoni di Dalida, ingombranti e disturbanti, che interrompono il filo dei suoi pensieri. Eppure Dalida sembra essere l’unica presenza ad abitare quello strano luogo insieme a lei.
Ispirata dalla reporter statunitense Marie Colvin, che ha attraversato i conflitti più feroci del pianeta dove ha perso un occhio in un’esplosione, la protagonista conduce il pubblico tra passato e futuro per arrivare alla verità. Ma cosa succede quando questa Tiresia donna vede che non è più vero il vero?