Milano, 12/02/2025.
Per accendere i riflettori sul tema del buon riposo, Ikea ha realizzato un’installazione speciale nel cuore di Milano, in largo La Foppa. Un set, due camere da letto: una in completo disordine, ad evidenziare che Nel disordine si perde anche il sonno, e una perfettamente organizzata, accompagnata dal messaggio Una camera in ordine regala sonni tranquilli. La pensilina è presente fino a domenica 23 febbraio 2025.
Una recente ricerca globale di Ikea rileva infatti come gli italiani non dormano abbastanza e non si sentano completamente riposati al risveglio. Il 42% degli italiani dorme meno di sei ore a notte, nonostante trascorra mediamente otto ore a letto. Le principali barriere al sonno includono stress quotidiano (14%), condizioni ambientali sfavorevoli (es. temperatura, 18%) e l’uso di dispositivi elettronici in camera da letto (37%).
3 italiani su 5 ritengono che avere una stanza organizzata sia un elemento impattante per la propria qualità del sonno. Con piccoli accorgimenti e nuove routine (controllare la temperatura della camera da letto, inserire un purificatore d’aria, avere la giusta illuminazione e trovare il giusto spazio a quei vestiti che troppo spesso vengono lasciati su una sedia), l’ambiente che ci accompagna prima di addormentarci può migliorare non solo le ore del sonno ma anche quelle di veglia.