Domenica 13 ottobre 2024, alle ore 16.30, al Teatro Carcano di Milano (corso di Porta Romana 63), va in scena lo spettacolo Viaggio sulla Luna, ispirato a due racconti di Italo Calvino inclusi nella raccolta Le Cosmicomiche.
Il viaggio si articola in due parti: la prima narra, attraverso la voce del vecchisssssimo Qwfwq, di come egli si trovò a partecipare della nascita dell’universo e del sistema solare; la seconda racconta il suo folle salto verso la luna per seguire l’affascinante signora Vhd Vhd, che, nelle notti di plenilunio, suona, struggente, l’arpa. Il vecchio Qwfwq è interpretato da Silvano Piccardi, all'arpa c'è Floraleda Sacchi.
Fra questi due momenti, si inserisce il contributo dell’astrofisico Fabio Peri, che conduce il pubblico, attraverso parole, video e immagini, nel percorso fantastico seguito dall’umanità - dagli antichi miti all'astrofisica - nel tentativo di leggere l’universo e di scoprirne i segreti.
Lo spettacolo, inizialmente realizzato per il Planetario Hoepli di Milano con grande successo di pubblico e numerose repliche, soprattutto nel centesimo anniversario di nascita di Calvino, è stato implementato con nuovi spettacolari video e immagini e tramutato in versione teatrale che va in scena per la prima volta proprio al Carcano.