Nella nuova location dell'Acquatica Park prosegue il Milano Latin Festival 2024, per un concentrato di musica, eventi folkloristici e culturali, gastronomia e artigianato dall'America Latina: oltre ai tanti piatti tradizionali che si possono gustare, tra gli eventi del weekend spiccano i concerti di Los Van Van e Guayacan Orquesta. Un'altra occasione di immergersi nelle culture di un altro continente è l'evento 100 Afriche in programma alla Cascina Casottello: due giorni dedicati all'Africa al ritmo di musica, danze, teatro, cinema, moda, laboratori creativi, mostre, cibo e incontri a tema.
A proposito di cibo, Mare Culturale Urbano ospita la terza edizione di Elementi for pizza & music lovers, il festival che racconta in modo pop e contemporaneo la pizza, con pizzaioli da tutta Italia, laboratori a tema, area bimbi e serate musicali. Fuori Milano segnaliamo invece la Festa del Büss a Concorezzo, la Sagra della Valtellina a Monza, la Sagra della Bufala a Treviglio, la Sagra della Cipolla Rossa a Breme e la festa gastronomica Sapori della Lombardia a Cesano Maderno.
Particolarmente ricco anche il capitolo dedicato al cinema: il weekend prende il via con gli eventi per i 45 anni di Anteo e con l'inaugurazione della multisala all'aperto AriAnteo Incoronata 2024 nel chiostro dell'Incoronata, che va ad aggiungersi alle già avviate arene estive AriAnteo CityLife in piazza Elsa Morante e AriAnteo Fabbrica del Vapore alla Fabbrica del Vapore. Per gli amanti del cinema, ma anche di serie tv, fumetti, cosplay, videogame e giochi da tavolo, al Superstudio Più c'è poi Best Comics Movies & Games 2024, terza edizione del festival della cultura pop: in programma incontri, proiezioni e premiazioni con ospiti del calibro di Zerocalcare, Leo Ortolani, Maccio Capatonda, Leo Gassman, Chiara Iezzi, Benedetta Porcaroli e la cosplayer Himorta.
oppure