Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolge al Superstudio Più di Milano (via Tortona 27) la terza edizione di Best Movie Comics and Games, manifestazione dedicata alla cultura pop alla sua terza edizione per un intero weekend di fumetti, cinema, serie tv, cosplay, videogame, giochi da tavolo, anime e tanto altro.
Con la direzione artistica di Giorgio Viaro (responsabile editoriale della rivista Best Movie) e Paolo Sinopoli, la manifestazione prevede un programma di panel, incontri, anteprime esclusive, concerti, proiezioni e altre sorprese.
L'edizione 2024 di Best Movie Comics and Games viene inaugurata da una serata di pre-apertura venerdì 7 giugno al The Space Cinema di Vimercate con l’anteprima di The Animal Kingdom, action fantasy diretto da Thomas Cailley con protagonisti Romain Duris, Adèle Exarchopoulos e Paul Kircher, trionfatore agli ultimi premi César: la proiezione è preceduta da due incontri con il fumettista Leo Ortolani, autore del poster di questa edizione, che presenta il suo nuovo fumetto Gli infallibili, e Himorta, presentatrice e cosplayer tra le più seguite in Italia e nel mondo, che parla della sua carriera e della sua passione per il cinema.
Particolarmente ricco è il parterre di ospiti che ricevono i Best Movie Award, i assegnati a personalità del mondo dello spettacolo che si sono distinte nel corso dell’anno. Ad essere incoronati come Personaggio Maschile e Femminile dell’anno sono Leo Gassman, giovane cantautore che ha recentemente intrapreso la carriera di attore debuttando nel film tv dedicato al personaggio di Franco Califano, e Chiara Bordi, interprete di serie tv molto amate tra cui Prisma e I fantastici 5. Sul main stage sono attesi altri giovani talenti del nostro cinema come Benedetta Porcaroli, Miglior Attrice ai Best Movie Comics and Games 2024 per una carriera in costante ascesa, che l’ha vista quest’anno in importanti produzioni internazionali fino al più recente ruolo da protagonista nel Vangelo secondo Maria di Paolo Zucca, e Matteo Paolillo, Miglior Attore, volto di Edoardo Conte in Mare Fuori, la cui quarta stagione viene incoronata come Miglior Serie Tv dell’anno alla presenza degli interpreti Antonio De Matteo, Vincenzo Ferrera, Giuseppe Pirozzi, Maddalena Stornaiuolo, Yeva Sai e Luca Varone. Sul Main Stage sale anche Veronica Lucchesi, fondatrice e cantante de La Rappresentante di Lista che riceve il premio per il Miglior Esordio dell’anno per il suo debutto sul grande schermo tra le protagoniste di Gloria! per la regia di Margherita Vicario.
Tra gli ospiti più attesi c'è anche Salvatore Esposito, l’indimenticabile Genny Savastano di Gomorra acclamato anche a livello internazionale, che viene insignito del Best Movie Icon Award. Il premio ad un’icona del mondo dello spettacolo quest’anno duplica e a ritirarlo è anche Chiara Iezzi, volto e voce del duo Paola & Chiara ma anche attrice al cinema e in tv e new entry della serie cult Mare Fuori.
E poi ancora Shade, rapper, freestyler e doppiatore torinese classe 1987, che ritira il Best Movie Nerd Award ed è protagonista di un incontro in cui racconterà proprio il suo lato più nerd, in un dialogo senza filtri con Emanuela Pacotto; ancora, Renato Novara, iconica voce del mondo dell’animazione premiato come Miglior Doppiatore, anche lui in dialogo con Emanuela Pacotto; e Daniele Tinti e Stefano Rapone, premiati per il Miglior Podcast con il loro Tintoria, e i creator dell’anno, ovvero i Dieffe Bros, star indiscusse sui social.
Da non perdere anche l’incontro con i Kings of Comedy Maccio Capatonda e Luigi Di Capua (The Pills).
Gli amanti del cinema hanno avranno la possibilità di assistere a due anteprime speciali: per gli amanti di cinema action Bad Boys: Ride or Die, quarto capitolo dell’adrenalinica saga action-thriller interpretata da Will Smith e Martin Lawrence (la proiezione è preceduta da una introduzione in compagnia di Zerocalcare, Leo Ortolani e Nanni Cobretti); per gli appassionati di anime The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes, la straordinaria storia dell’asolescente Kaoru che si imbatte nel Tunnel di Urashima, un luogo misterioso dove il tempo scorre in modo diverso e al quale si può chiedere ogni cosa (la proiezione è introdotta da Himorta).
In programma anche la proiezione di Dragon Ball Super: Broly, in onore del maestro dell’animazione giapponese recentemente scomparso, Akira Toriyama, creatore di Dragon Ball ma anche di altri manga leggendari. Al termine della proiezione Zerocalcare, l’attore Nicola Nocella e lo streamer e youtuber Victorlaszlo dialogano in un panel in cui ricordano anche il grande maestro attraverso un racconto delle loro carriere, arti e ispirazioni.
Rinnovata anche l’Arena Comics, curata dal giornalista e critico cinematografico Filippo Mazzarella, che prevede un palinsesto ricco di appuntamenti. Tra gli ospiti del fumetto, due star come Leo Ortolani e Zerocalcare. Speciale è poi il panel dedicato ai 50 anni di Lupo Alberto, personaggio leggendario creato dalla matita di Silver che racconta questo mezzo secolo di un fumetto diventato icona. L’Arena Comics ospiterà inoltre il papà del leggendario Alan Ford Max Bunker, protagonista di un panel dedicato ai 60 anni di Kriminal e Satanik, Davide Barzi per un panel dedicato al fumetto italiano erotico, Marco Caselli con l’ultimo capitolo dei suoi 7 crimini, Federica Di Meo e Da Hosoi per un incontro dedicato al manga, alcune novità in casa Saldapress con il direttore editoriale Andrea G. Ciccarelli che, in compagnia di Nicola Nocella, parla della collana Widescreen e dei fumetti tratti da due capisaldi dell’immaginario cinematografico come Godzilla e Transformers. Ciccarelli e Nocella, insieme allo streamer e youtuber Victorlaszlo88, dialogano anche in un panel dedicato ai cult movie anni ’80.
E poi ancora, Luca Enoch racconta la sua serie Gea mentre Moreno Burattini è protagonista di un panel dedicato al mitico Zagor. In programma anche un omaggio ad Alfredo Castelli, l’ideatore Martin Mystère recentemente scomparso, e al mito di Diabolik in un incontro alla presenza di Mario Gomboli, Giuseppe Palumbo e Andrea Carlo Cappi. Tra gli appuntamenti dell'Arena Comics, in collaborazione con Poste Italiane, anche la presentazione della cartella filatelica dedicata a Barbie e una cerimonia di bollatura.
Il programma di Best Movie Comics and Games 2024 è inoltre arricchito da incontri e panel per gli amanti della settima arte con tanti ospiti tra cui i400Calci, il magazine online dedicato al cinema da combattimento e Victorlaszlo88 con il suo primo libro Cosa guardo? Un emozionario del cinema. A chiudere il programma, il live di Giorgio Vanni, indimenticabile voce delle sigle di tanti cartoni animati dagli anni ’90 in poi, da Dragon Ball ai Pokémon.
Tante le iniziative dedicate ai cosplayer tra cui un grande contest che vede sul palco nelle vesti di presentatrici due delle cosplayer più apprezzate a livello nazionale e internazionale: Himorta e Mogu Cosplay. E poi ancora un fitto programma di firmacopie e meet & greet con ospiti e autori, un’ampia area stand dove si possono trovare collezionabili, manga, fumetti, t-shirt, action figure, giochi e videogiochi, aree gioco, spazi espositivi e interattivi, stand dedicati al collezionismo e una terrificante Horror Experience.
I biglietti per accedere a Best Movie Comics and Games 2024 sono in vendita on line ai seguenti prezzi: giornaliero 14,90 euro; abbonamento a due giorni 26,90 euro. I biglietti si possono acquistare anche direttamente in cassa al prezzo di 16 euro; abbonamento in cassa 28 euro. Ubgressi gratyuti per bambini fino a 6 anni e disabili non autosufficienti con accompagnatore.
Questi gli orari di apertura: sabato 8 giugno dalle 10.00 alle 23.00, domenica 9 giugno dalle 10.00 alle 22.00 (chiusura stand alle 20.00 in entrambe le giornate). Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito ufficiale della manifestazione.