Da venerdì 7 a domenica 9 giugno 2024 gli spazi di Mare Culturale Urbano, a Milano in via Quinto Cenni 11, ospitano la terza edizione di Elementi for pizza & music lovers, il festival che racconta in modo pop e contemporaneo la pizza, in una cornice musicale di alto livello.
Per tutto il weekend un variegato roaster di pizzaioli provenienti da tutta Italia propongono le loro specialità con focus su abbinamenti e materie prime, alternandosi ai forni di Elementi, situati nella corte di Mare Culturale Urbano e nella piazza antistante la Cascina Torrette. La location diventa teatro dei valori di convivialità e divertimento di cui si fa portavoce l’evento, con l’obiettivo di esplorare il panorama contemporaneo del mondo della pizza, andando a immergersi nelle sue declinazioni, rappresentate da diversi ospiti. Durante le tre giornate si alternano infatti ai forni, collocati all’interno della cascina e in piazza Cenni, pizzaioli provenienti da ogni regione italiana che si fanno portavoce dei diversi stili di pizza, all’insegna del buon gusto: dalla pizza napoletana alla pizza in teglia, dalla pizza gourmet a quella senza glutine.
Ad aprire la serata di venerdì 7 giugno sono - tra gli altri - Francesco Pompetti (Impastatori Pompetti, Roseto degli Abruzzi) al forno di Molino Vigevano, Alagie Drammeh e Gianluca Lalla (Mare Culturale Urbano, Milano) e Paolo Furini (Ostu Pizzeria, Torino).
Sabato 8 e domenica 9, a partire dalle 18.00, i forni rimangono accesi dalle 12.00 alle 23.00 e vedono tra gli ospiti Angelo Tantucci (Capriccio Pizza & Food, Ancona), Paolo Ciullo (A’puteca, Firenze), Antonio Pappalardo (La Cascina dei Sapori, Brescia) e Ciro e Antonio Tutino (Brò, Napoli). Domenica 9 è inoltre prevista la speciale partecipazione della pizzaiola sommelier Marzia Buzzanca.
Non mancano il forno dedicato al senza glutine con Carmine Manzo (Pizzeria Positano, Milano) e - novità di quest’anno - il forno inclusivo con Giovanni Nicolussi (Pit’sa, Bergamo). Proprio Pit’sa, insieme a Pierluigi Monachetti (Porta Pazienza, Bologna) e Gabrièl (Lac, Milano), domenica 9 giugno alle 15.30 è protagonista di un talk dedicato alle realtà inclusive e fuori dagli schemi sul palco centrale, elemento fondamentale di questa edizione del festival: un luogo di scambio e intrattenimento, viene data voce a partner e ospiti speciali.
Pizza e non solo: durante Elementi, grazie a Le Farine Magiche, è attiva anche la friggitoria che ospita il food truck Principe Azzurro dell’Adriatico. Inoltre, in questa terza edizione dell'evento la musica acquisisce sempre più rilevanza, andando ad accogliere proprio sul palco diverse realtà di rilievo del panorama musicale: la sera di venerdì 7 giugno dà il via al festival Body Heat, un progetto di musica dance funk live che coinvolge artisti e pubblico dalla Generazione Z ai Baby Boomer; sabato 8 sarà il turno di Sabotage, club night milanese che ha tracciato una nuova via nel panorama hip-hop, r&b e soulful rap; infine domenica 9 a far scatenare il pubblico fin dalle 17.00 è Jazz:Re:Found, vero e proprio contenitore di avanguardie: parte dalle radici della musica black e spazia nei più nuovi e sperimentali territori del jazz e dell’elettronica con un formato unico, che unisce club culture e live performance in un equilibrio perfetto.
Elementi si propone dunque come un momento di intrattenimento e un racconto a 360° che stuzzica e incuriosisce, arricchito anche dalla possibilità di partecipare - tra una fetta di pizza e l’altra - a talk, workshop e laboratori dedicati non solo agli adulti ma anche ai bambini, per avvicinarsi al mondo della panificazione.
Il festival è infatti family-friendly: durante le giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno è attivo il KidsLab dalle 12.00 alle 20.00 con tanti laboratori Gioca e crea organizzati in collaborazione con l’Associazione Lop Lop. Inoltre, sabato 8 a pranzo e durante l’aperitivo e domenica 9 a pranzo lo Spazio Gaia allestisce uno spazio a misura di famiglia, con giochi, libri e cuscini per rilassarsi e divertirsi, ognuno a modo proprio.
Il format, nasce da un’idea di Molino Vigevano, è curato e prodotto da Wla e Mare Culturale Urbano. L'ingresso è gratuito previa iscrizione sul sito ufficiale di Elementi.