Improvvisazioni itineranti in Parco Sempione, a cura di Ariella Vidach - Fog 2024

© Lorenza Daverio
Parco Sempione Cerca sulla mappa
Domenica21Aprile2024

Domenica 21 aprile 2024, nell'ambito del festival Fog 2024, presso il Parco Sempione di Milano va in scena in prima assoluta l'evento Improvvisazioni itineranti in Parco Sempione di Ariella Vidach.

L'appuntamento è alle ore 16.00 all'ingresso del Parco Sempione da viale Luigi Camoens (accanto alla Triennale di Milano); l'ingresso è gratuito previa iscrizione on line e fino a esaurimento posti; si consiglia di portare con sé il proprio smartphone completamente carico e gli auricolari.

Ariella Vidach, direttrice artistica della compagnia AiEP, torna a lavorare sullo spazio pubblico alla ricerca di una nuova relazione tra corpo e natura capace di interagire con la quotidianità dell’habitat metropolitano, incontrando lo sguardo non abituale dei cittadini-spettatori.

Con la supervisione coreografica dell’artista, quattro giovani danzatrici e danzatori sono impegnati in tre performance inedite, un duo e due assoli che vengono eseguitiin loop per un totale di circa 60 minuti di azione complessiva: Leap di Sofia Casprini, Riptide di Alessandra Cozzi e Carmine Dipace e Urpflanze di Pablo Ezequiel Rizzo.

Novità di quest’anno, all'interno del parco sono accessibili alcuni contenuti di realtà aumentata legati ai diversi lavori, elementi virtuali in costante trasformazione che gli spettatori possono visualizzare tramite appositi link direttamente sul proprio smartphone.

Ariella Vidach è una coreografa e danzatrice di origine croata formatasi nella New York degli anni Ottanta con i protagonisti della danza postmoderna americana, da Trisha Brown, Twyla Tharp e Dana Reitz fino a Steve Paxton e Bill T. Jones. Inizia la sua produzione a New York con la realizzazione di performance che vengono presentate anche in Europa. Torna a Milano nel 1990 e nel 1996 costituisce, con Claudio Prati, la compagnia di danza AiEP. Vive a Milano, dove insegna alla Scuola Paolo Grassi e all’Accademia di Belle Arti di Brera.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter