Contrasto, mostra di WonderGlass con Nendo e Formafantasma - Milano Design Week 2024

Palazzo Isimbardi Cerca sulla mappa
DA Martedì16Aprile2024
A Domenica21Aprile2024

Dal 16 al 20 aprile, in occasione della Milano Design Week 2024, WonderGlass trasforma l'Istituto dei Ciechi di Milano (via Vivaio 7, Milano) con Contrasto, esponendo due nuove collezioni di illuminazione firmate Nendo e Formafantasma.

Concentrandosi sulla reciprocità delle differenze, Contrasto ricerca la tensione e l'intrigo: tra la luce e l'oscurità, tra il materico e il liscio, tra l'opaco e il trasparente, e infine dalla trasfigurazione del vetro dallo stato fuso a quello solido. Nella sala da concerto ottocentesca dell'Istituto dei Ciechi, le antiche tradizioni vetrarie sono reinterpretate dai maestri artigiani di WonderGlass in collaborazione con due dei più rinomati studi di design contemporaneo che abbracciano insieme questa suggestiva equivocità.

La collezione Dusk di Nendo ricrea elementi contrastanti nella poesia della natura. Lastre di vetro fuso, dal colore caldo e bronzeo, si combinano con sfere luminose in vetro soffiato per raccontare la tranquillità del tramonto - il momento di passaggio tra i contrasti di luce e oscurità. Il fondatore dello studio, Oki Sato, dispone questa serie di lampade in una processione graduale, imitando l'arco della graduale ascesa e discesa del sole.

In contrasto, per la prima collaborazione con Formafantasma nel portfolio di opere di WonderGlass, la collezione di lampade a sospensione Graft, il duo si accosta alle tradizioni della lavorazione del vetro soffiato e colato. Bilanciando e interrogando l'industriale e l'organico, il domestico e l'architettonico, il razionale e l'emotivo, le geometrie rigorose di Graft trovano un sorprendente contrappunto nei delicati fiori di vetro artistico di Murano lavorati a mano che prendono vita lungo le sospensioni in acciaio e vetro colato.

L'ingresso è gratuito da martedì 16 a sabato 20 aprile in orario 10.00-19.00.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter