Emeco to Emeco, mostra - Milano Design Week 2024

Emeco 1006 Navy chairs Truss table
Triennale di Milano Cerca sulla mappa
DA Lunedì15Aprile2024
A Domenica21Aprile2024

Dal 15 al 21 aprile 2024, in occasione della Milano Design Week 2024 e delle celebrazioni per gli ottant’anni dalla nascita di Emeco, la Triennale di Milano (viale Alemagna 16) ospita la mostra Emeco to Emeco, il cui allestimento è firmato dal famoso designer e collaboratore di lunga data dell’azienda Jasper Morrison: la mostra celebra il potere trasformativo del design, ripercorrendo le origini e la storia di Emeco e i progetti che hanno contribuito a renderla ciò che è oggi.

Nel 1944, in piena Seconda Guerra Mondiale, la Marina statunitense aveva bisogno di sedie. La richiesta era di un prodotto leggero, ignifugo, resistente alla corrosione e - a quanto pare - a prova di siluro. La ditta americana di mobili Emeco accettò la sfida ed è così che nacque l’ormai iconica 1006 Navy Chair. Realizzata artigianalmente in alluminio riciclato all’80 percento con un originale processo in 77 fasi, era testata per durare 150 anni.

Il 2024 segna gli ottant’anni di vita di Emeco: un percorso straordinario che ha trasformato l’azienda di Hanover, in Pennsylvania, da fornitore governativo e militare a produttore di mobili di design di fama internazionale che vanta collaborazioni con molti dei principali architetti e designer del mondo. Quella che era nata come un’esigenza legata al periodo bellico si è trasformata in un orientamento costante; ancora oggi, la 1006 Navy Chair è realizzata artigianalmente
da scarti di alluminio presso lo stabilimento Emeco di Hanover.

Con un focus sulla sostenibilità fin dal 1944, l’azienda è stata pioniera nell’utilizzo di una serie di altri flussi di rifiuti, tra cui Pet riciclato, legno di recupero ed ecocemento. Emeco è stato uno dei primi produttori di mobili a misurare e dichiarare l’impatto ambientale dei suoi prodotti. L’idea di non pesare sul pianeta utilizzando materiali di scarto e risorse ecosostenibili per creare e costruire mobili semplici e durevoli nel tempo è profondamente radicata nella storia di Emeco: una storia che l’azienda familiare continuerà a valorizzare ed accrescere, portando avanti la rivoluzione avviata con la Navy Chair.

La mostra è visitabile a ingresso gratuito nei seguenti orari di apertura: dal lunedì alla domenica dalle 11.00 alle 21.00 (ultimo ingresso alle 20.00). Ulteriori informazioni via email

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter