Corpi Celesti, itinerario con audioguida a cura della compagnia El Conde de Torrefiel - Fog 2024

© Mario Zamora
Teatro Filodrammatici Cerca sulla mappa
DA Martedì09Aprile2024
A Mercoledì01Maggio2024

Dal 9 aprile al primo maggio 2024, nell'ambito del festival Fog 2024, la compagnia spagnola El Conde de Torrefiel, tra i protagonisti più originali della scena europea, presenta il progetto Corpi Celesti.

Si tratta di un’audioguida che drammatizza lo spazio pubblico del Cimitero Monumentale di Milano, una dissertazione eclettica e vivace che accompagna lo spettatore tra storie e personaggi attraverso una passeggiata individuale in uno dei luoghi storici più celebri della città.

Il lavoro, in prima nazionale, è fruibile in autonomia dai partecipanti, che ricevono la traccia audio con le istruzioni e possono recarsi al cimitero nei giorni e negli orari di apertura (8.00-17.30 dal martedì alla domenica; 8.00-12.30 mercoledì primo maggio).

I cimiteri sono città come tutte le altre: ci sono quartieri centrali e quartieri periferici, quartieri ricchi e quartieri poveri, persone note e meno note. Una città dormitorio che è anche costruita su pietra e cemento. Costruita su strade asfaltate, condomini e spazi verdi, rappresenta in qualche modo il dopplegänger della città dei vivi, in puro stile freudiano. Uno spazio inquietante ed emozionante, segnato contemporaneamente dalla presenza e dall'assenza di tutte quelle persone che hanno vissuto la loro vita ridendo, parlando e gridando e che, se si svegliassero per un attimo nello stesso momento, trasformerebbero questo luogo in uno stadio di calcio, in una manifestazione o in un carnevale.

Biglietto 5 euro (la traccia audio - disponibile in italiano e spagnolo - viene condivisa via email con ogni spettatore in prossimità della data di inizio dell’esperienza). Per info 02 72434239.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter