Ireland Week Film Festival 2024, rassegna di cinema irlandese

Anteo Palazzo del Cinema Cerca sulla mappa
DA Lunedì11Marzo2024
A Venerdì15Marzo2024

Dall'11 al 15 marzo 2024 il Palazzo del Cinema Anteo di Milano ospita l'Ireland Week Film Festival nell'ambito del programma della settimana irlandese di Milano per San Patrizio: una rassegna dedicata al cinema irlandese con film proposti in lingua originale e al prezzo speciale di 3 euro.

Di seguito il programma dell'Ireland Week Film Festival 2024 all'Anteo (tutte le proiezioni hanno inizio alle ore 19.00 e sono in lingua originale con sottotitoli in italiano).

  • Lunedì 11 marzo - The Quiet Girl di Colm Bairéad. Ambientato nell'Irlanda rurale del 1981, il film racconta la storia di una tranquilla bambina di nove anni che proviene da una famiglia problematica, povera, con molti figli e in attesa di un altro bambino.
  • Martedì 12 marzo - Mary e lo Spirito di Mezzanotte di Enzo D'Alò (in italiano con sottotitoli in inglese). Mary, 11 anni, appassionata di cucina, desidera frequentare una prestigiosa scuola culinaria nonostante l'incomprensione famiglia. Solo la sua amata nonna Eme la sostiene, regalandole un vecchio libro di ricette, tuttavia, i piani di Mary prendono una piega inaspettata: inizia così un viaggio attraverso quattro generazioni, costellato di confronto e di profonda comprensione.
  • Mercoledì 13 marzo - The Commitments di Alan Parker. Negli anni '80 un giovane proletario irlandese mette assieme un gruppo di musicisti soul (The Commitments, ossia le promesse) che nella Dublino degli U2 e di Sinead O'Connor cercano di uscire dal ghetto.
  • Giovedì 14 marzo - Prima danza, poi pensa di James Marsh.  Partendo dalla catastrofica vittoria del Premio Nobel per la Letteratura nel 1969, Samuel Beckett rievoca gli eventi salienti della sua vita in un dialogo immaginario con la personificazione della sua coscienza, lasciando emergere i temi e le riflessioni che hanno reso grandi le sue opere.
  • Venerdì 15 marzo - The Miracle Club di Thaddeus O'Sullivan. In un subborgo della Dublino del 1967, le anziane Lily Fox ed Eileen Dunne sono sorprese dal ritorno di Chrissie dopo quasi quarant'anni d'assenza: le donne, che non hanno mai lasciato Dublino, riescono a realizzare il loro sogno vincendo un viaggio a Lourdes.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni consultare il sito di Anteo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter