Weekend del 3 e 4 febbraio 2024 a Milano, cosa fare? Gli eventi tra concerti, fiere, sagre e musei gratis

© shutterstock

Prima di vedere quali mostre visitare nel weekend a Milano segnaliamo che, per i bambini ma non solo, non troppo lontano da Milano si inizia a respirare aria di Carnevale: per le strade di Cantù questo weekend si svolge la prima sfilata del Carnevale Canturino 2024, con quelli che sono considerati i carri più grandi della Lombardia. Altro evento che vale una gita è la sagra dei pizzoccheri all you can eat ospitata dalla Contrada San Domenico di Legnano, mentre a Monza in via Prina si rinnova l'appuntamento con la sagra di San Biagio e la tradizionale distribuzione gratuita di panettone. Tornando a Milano, chi è in vena di shopping può visitare il Wunder Mrkt allo Spirit de Milan, oppure fare una capatina al Tempio del Futuro Perduto che ospita una nuova edizione del Baratto Market, dove tutto è gratuito.

Eccoci ora al capitolo conclusivo dedicato ad arte e musei. Iniziamo col dire che, in quanto primo weekend del mese, torna a Milano e in Lombardia la Domenica al Museo con aperture gratuite di molti luoghi della cultura civici e statali, tra musei, castelli e siti archeologici. L'offerta espositiva meneghina prosegue poi a Palazzo Reale con le esposizioni pittoriche El Greco, Morandi 1890-1964 e Goya: la ribellione della ragione e le fotografiche Jimmy Nelson: Humanity e Gabriele Basilico: le mie città (per Morandi e Nelson è l'ultimo weekend di apertura). Proseguono poi le mostre Botero: Via Crucis e Lego Life al Museo della Permanente, così come Rodin e la danza al Mudec, Moroni (1521-1580): il ritratto del suo tempo alle Gallerie d'Italia e Argentina: quel che la notte racconta al giorno al Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea.

Gli appassionati di fotografia possono recarsi al Museo Diocesano per la mostra Mario De Biasi e Milano: Edizione Straordinaria, alla Fabbrica del Vapore per Incontri: 50 anni di fotografie e racconti di Guido Harari e all'Armani/Silos per Aldo Fallai per Giorgio Armani (1977-2021); alla Triennale c'è invece l'antologica del fotografo Juergen Teller I need to live, che si affianca alla personale di Ron Mueck e alla collettiva Pittura italiana oggi. Gli amanti dell'arte immersiva, infine, possono scegliere tra Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini e le mostre a tema scientifico Space Dreamers in piazza Beccaria e Robotland a Tenoha Milano. Novità di questo weekend, l'installazione immersiva Noire al Meet Digital Center, che consente di sentire sulla propria pelle cosa significasse essere una persona di colore nell’America degli anni Cinquanta

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter