Milano, 31/01/2024.
Oltre alle date del Carnevale Ambrosiano 2024, tra le conferme più attese di queste prime settimane dell'anno a Milano ci sono quelle del Capodanno Cinese. Quando si festeggia e nell'anno di quale animale si sta per entrare? Ma soprattutto: quando è in programma la tradizionale sfilata del Capodanno Cinese a Milano?
Andiamo con ordine: la data del Capodanno Cinese 2024 è quella di sabato 10 febbraio, quando si entra ufficialmente nell'anno del Drago di Legno (che durerà fino al 28 gennaio 2025): si tratta dell'unico segno dello zodiaco cinese rappresentato da un animale di fantasia ed è simbolo di grande forza, intelligenza e prosperità. Il periodo di festa, che ha inizio sabato 10 febbraio, dura 16 giorni e termina con la tradizionale Festa delle Lanterne.
La ricorrenza è una delle più importanti e sentite festività della comunità cinese di Milano, che come ogni anno si ritrova a festeggiare in strada con allegre e variopinte feste in costume. Quest'anno la data da segnare in agenda per le celebrazioni del Capodanno Cinese a Milano è quella di domenica 11 febbraio 2024. Come lo scorso anno non è prevista nessuna sfilata in via Paolo Sarpi - strada simbolo della Chinatown meneghina - bensì è in programma un grande evento all'Arco della Pace, zona decisamente più ampia e più adatta ad accogliere le tante persone sempre più attratte dalla manifestazione. Ma quali sono gli orari e come è strutturato l'evento?
Come spiega in un post su Facebook l'imprenditore Francesco Wu, la parata del Capodanno Cinese 2024 ha inizio alle ore 14.00 circa di domenica 11 febbraio in piazza Sempione, all'ombra dell'Arco della Pace: qui viene allestito un palco in modo che i molti spettatori attesi possano agevolmente ammirare la tradizionale danza del Leone e del Drago, oltre alle esibizioni di arti marziali, una sfilata in costumi di epoche antiche e gli immancabili canti e balli. È previsto inoltre l'allestimento di due maxischermi.
La festa, a ingresso libero, è organizzata ed offerta alla città di Milano e a tutti i cittadini dalle principali associazioni di residenti e imprenditori di origine cinese a Milano, in particolar modo dal coordinamento delle associazioni cinesi a Milano. Attesi all'evento il console cinese, i presidenti della associazioni della comunità cinese e il sindaco di Milano Beppe Sala.