27 e 28 gennaio 2024, weekend della Memoria a Milano: cosa fare e dove andare? Guida agli eventi

© facebook.com/associazionenavigliomilano

Milano, 26/01/2024.

Al centro dell'ultimo weekend di gennaio a Milano ci sono le celebrazioni per il Giorno della Memoria e i tanti eventi in programma per non dimenticare l'orrore della Shoah tra musica, teatro, visite guidate a tema. Non mancano però gli appuntamenti più leggeri: concerti e spettacoli, ma anche fiere a tema, eventi dedicati ai bambini e mostre da visitare.

Cosa fare e dove andare dunque a Milano nel weekend del 27 e 28 gennaio 2024 ? Iniziamo col dire che chi vuole conoscere i luoghi di Milano legati all'Olocausto può prendere parte a tante attività gratuite, a partire dalle visite al Memoriale della Shoah per il Giorno della Memoria 2024, che si affiancano alle visite guidate alla Casa della Memoria e all'itinerario tra le pietre d'inciampo di Milano Due dentro ad un foco, con partenza da Santa Maria delle Grazie; si possono inoltre visitare gli ex Bunker Breda, i rifugi antiaerei presenti in tutto il settore est del Parco Nord. Qui tanti altri eventi a Milano per il Giorno della Memoria 2024.

Gli eventi per non dimenticare si affiancano a tante altre iniziative dal carattere decisamente più leggero: al Parco Esposizioni Novegro si svolge ad esempio una nuova edizione del Festival del Fumetto con espositori, contest, sessioni di gioco, tornei e gli immancabili cosplay. Nella nuova location del Superstudio Maxi l'appuntamento è invece con la Milano Tattoo Convention 2024, con la partecipazione di artisti del tatuaggio provenienti dal tutto il mondo.

Veniamo ora al capitolo musica, con l'atteso evento 25 anni di dance di Gabry Ponte al Forum di Assago, ma non solo: il cartellone dei concerti spazia dall'acid jazz degli Incognito al Blue Note all'indie rock dei The Vaccines ai Magazzini Generali, fino al power metal dei Secret Sphere al Legend Club. In occasione del Giorno della Memoria segnaliamo che al Conservatorio Giuseppe Verdi si esibiscono sia un quartetto d'archi di allievi nel concerto Different trains, sia quello il Quartetto Noûs; stessa location per l'atteso ritorno di Daniel Barenboim alla guida della Filarmonica della Scala con una prova aperta al pubblico. Per gli appassionati di classica al Teatro alla Scala c'è la Chicago Symphony Orchestra diretta da Riccardo Muti, mentre al Teatro Dal Verme c'è Beatrice Venezi che dirige l'Orchestra I Pomeriggi Musicali. Sul palco dell'Auditorium di Milano l'Orchestra Sinfonica di Milano con Alexander Briger sul podio presenta il concerto L'ultimo Brahms, mentre a Villa Necchi Campiglio la rassegna La Giovine Italia vede ospite il duo Erica Piccotti e Leonardo Pierdomenico.

È come sempre ricco e variegato il cartellone teatrale milanese. Tra i protagonisti di questo weekend ci sono Ascanio Celestini con Rumba al Teatro Carcano, Max Giusti con Il Marchese del Grillo al Sistina Chapiteau e la compagnia berlinese Familie Flöz con Dr. Nest al Teatro Menotti, ma anche la coppia Massimo Ghini e Paolo Ruffini in Quasi amici al Manzoni. Il Piccolo propone la sua nuova produzione Come tremano le cose riflesse nell’acqua (čajka) di Liv Ferracchiati al Teatro Studio Melato, oltre a Ho paura torero con Lino Guanciale al Teatro Grassi e Bernhard (Minetti: ritratto di un artista da vecchio) con Glauco Mauri allo Strehler. Le sale dell'Elfo Puccini ospitano invece I corpi di Elizabeth con Elena Russo Arman e Atti osceni: i tre processi di Oscar Wilde di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia, oltre a Io mi fermo qui di Umberto Petranca.

Non mancano gli spettacoli per il Giorno della Memoria: da I me ciamava per nome: 44.787 Risiera di San Sabba di Renato Sarti al Teatro della Cooperativa al Diario di Anne Frank con Raffaella Alterio al Teatro San Babila; al Teatro Parenti vanno invece in scena Il cacciatore di nazisti con Remo Girone e il recital Salomon Shylock con Elia Schilton, ma proseguono anche le repliche di Farà giorno con Antonello Fassari, Alvia Reale e Alberto Onofrietti. Da non perdere sono anche La Locandiera con Corrado D'Elia al Teatro Leonardo e Il cabaret a Milano con Flavio Oreglio al Teatro della Memoria. Per una serata spensierata al Teatro Repower di Assago sono ancora protagonisti I Legnanesi con 7°... non rubare, mentre al Teatro Nazionale giunge al termine il lungo calendario di repliche di Chicago con Stefania Rocca; il palcoscenico del Teatro degli Arcimboldi si trasforma infine in una pista di ghiaccio per Lo Schiaccianoci On Ice targato The Imperial Ice Stars.

Il cartellone teatrale prosegue con gli spettacoli dedicati ai bambini: si va dal Giro del Mondo in 80 giorni al Teatro Carcano a Caino e Abele al PimOff, dalla Soffitta delle stelle al Pacta Salone a Papero Alfredo al Teatro Munari, dallo spettacolo di marionette Hänsel e Gretel all'Atelier Carlo Colla & Figli fino al concerto per bambini Sotto il lume delle stelle di Natalie Merchant presso il cinema della Fondazione Prada. In occasione del Giorno della Memoria, per la rassegna Crescendo in Musica, l'Auditorium di Milano ospita l'evento musicale Il diario magico di Anna.

Tra gli eventi indicati per i più piccoli a Milano segnaliamo inoltre le mostre interattive Chaos Lab: gioca con la scienza allo Spazio Bergognone 26 e Scientopolis allo Spazio Ventura XIV, ma anche l'anteprima del film Pigiama Party con Carolina Benvenga e il cast ospiti in sala al cinema Uci Bicocca e - dulcis in fundo - la giornata a ingresso gratuito al MuBa - Museo dei Bambini per festeggiare i 10 anni dall’inaugurazione delle attività alla Rotonda di via Besana.

Prima di vedere quali mostre visitare nel weekend a Milano segnaliamo che lungo il Naviglio Grande torna il Mercatone dell'Antiquariato, mentre la Cascina Nascosta ospita la mostra mercato di vinili Discontinuo (questo weekend con swap party incluso). Per chi è in vena di una gita fuori città, in Brianza è tempo di bruciare la Giubiana: tra i luoghi dove questo weekend si può partecipare al rogo della strega simbolo dei mali del passato e di buon auspicio per la bella stagione ci sono Seregno, con il falò della Giubiana tra eventi per bambini e distribuzione del risotto alla luganega; Giussano, dove proseguono gli eventi dedicati al rogo della Giubiana con l'immancabile risotto e l'accensione degli ultimi due fuochi di questa stagione; e Lissone, anche in questo caso con il falò della Giubiana accompagnato da risotto e vin brulè.

Eccoci ora al capitolo conclusivo dedicato ad arte e musei. L'offerta espositiva meneghina parte da Palazzo Reale che ospita le esposizioni pittoriche El Greco, Goya: la ribellione della ragione e Morandi 1890-1964 e le fotografiche Jimmy Nelson: Humanity e Gabriele Basilico: le mie città. Proseguono anche le mostre Botero: Via Crucis e Lego Life al Museo della Permanente, così come Rodin e la danza e Vincent Van Gogh: pittore colto al Mudec e Argentina: quel che la notte racconta al giorno al Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea. Per un tuffo nell'arte rinascimentale ci sono invece Moroni (1521-1580): il ritratto del suo tempo alle Gallerie d'Italia e Storie dell'Infanzia di Cristo di Beato Angelico al Museo Diocesano: qui è anche allestita la mostra fotografica Mario De Biasi e Milano: Edizione Straordinaria.

Per gli appassionati di fotografia sono sempre aperte le mostre Amazônia di Sebastião Salgado, Incontri: 50 anni di fotografie e racconti di Guido Harari alla Fabbrica del Vapore e Aldo Fallai per Giorgio Armani (1977-2021) all'Armani/Silos. Novità di questo weekend è l'apertura della mostra fotografica Juergen Teller: I need to live alla Triennale, che va così ad affiancarsi alla personale di Ron Mueck e alla collettiva Pittura italiana oggi.Gli amanti dell'arte immersiva, infine, possono scegliere tra Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini e Klimt: The Gold Experience al Next Museumdi Sesto San Giovanni, ma anche tra le mostre a tema scientificoSpace Dreamers in piazza Beccaria e Robotland a Tenoha Milano.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter