Weekend del 16 e 17 dicembre 2023 a Milano, cosa fare? Mercatini e villaggi di Natale, Babbo Running, concerti, eventi per bambini

facebook.com/babborunning

Milano, 15/12/2023.

Natale è sempre più vicino e a Milano si respira ogni giorno più intensamente l'atmosfera delle feste. A poco più di una settimana dal 25 dicembre, il capoluogo lombardo è pieno di luminarie e alberi di Natale e sono moltissimi gli eventi natalizi in programma tra mercatini, piste di pattinaggio, villaggi a tema. Torna anche l'immancabile Babbo Running al Parco Sempione, con centinaia di partecipanti in costume da Santa Claus.

Ma andiamo con ordine: cosa fare e dove andare nel weekend di sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023? Vediamo quali sono gli appuntamenti da non perdere nella consueta selezione di eventi targata mentelocale.it: per scoprire tutti i dettagli delle singole iniziative - date, orari, prezzi, modalità di prenotazione - basta cliccare sui rispettivi link.

Tra gli eventi più in voga ci sono il grande villaggio di Natale A Christmas Magic all'interno del MiCo a CityLife, con uno dei più estesi percorsi ghiacciati indoor mai sviluppati e suggestive animazioni a tema natalizio, e la seconda edizione di Senstation on Ice in piazza Duca d'Aosta, con pista sul ghiaccio e villaggio natalizio. Per un'altra pista di pattinaggio, con altri mercatini e tante attività per i bambini, l'appuntamento è al Villaggio delle Meraviglie ai giardini Montanelli di Porta Venezia, mentre in piazza Città di Lombardia prosegue il cartellone di eventi Insieme è Natale a Palazzo Lombardia: qui, oltre alla pista di pattinaggio coperta, c'è anche la possibilità di salire gratuitamente al Belvedere del 39° piano di Palazzo Lombardia

Chi vuole andar per bancarelle alla ricerca di idee regalo può anche curiosare tra gli stand dei tanti mercatini aperti in città: dal Mercatino di Natale intorno al Duomo, nel primo tratto di corso Vittorio Emanuele II, al Wunder Mrkt di Natale dei Bagni Misteriosi, che con le sue casette circonda la suggestiva patinoire sull'acqua. E poi il mercatino eco friendly Green Christmas alla Fabbrica Napoleonica Eugenia, il Mercatino di Natale del Trentino di Piazza Portello, il Banco di Garabombo in via Pagano e lo Spazio Natale Emergency a Casa Emergency; gli appassionati di vintage possono invece fare una sosta al Teatro Martinitt, dove torna il Remira Market oppure all'edizione natalizia di East Market in via Mecenate, mentre chi ama il fatto a mano alla Cascina Cuccagna c'è LeCarrousel. In via Conte Rosso tornano poi le bancarelle del Sabato di Lambrate, mentre lungo il Naviglio Pavese c'è il Red Bazar e lungo il Naviglio Grande l'ultima edizione dell'anno del Mercatone dell'Antiquariato.

Per cercare atmosfere e idee regalo natalizie poco fuori Milano segnaliamo che il programma dei Mercatini di Natale 2023 prosegue a Morimondo; ci sono poi il parco tematicLa Magia del Natale al Carroponte di Sesto San Giovanni, il Villaggio di Natale e il festival di light art Trame di Luce a Monza, il Villaggio di Natale & Christmas on Ice a Brugherio, il Mercatino da Forte dei Marmi a Buccinasco, il Christmas Village con pista da sci e gommoni ad Arcore, le Lucine di Natale a Leggiuno. Continuano poi gli appuntamenti di Incanto di Natale a Corsico, e anche a Pero si festeggia con la due giorni di Aspettando il Natale.

Passando ai concerti, nel cartellone musicale del weekend spiccano i due live natalizi di Elisa An Intimate Christmas al Mediolanum Forum; sullo stesso palco si esibisce anche il producer multiplatino Drillionaire, mentre all'Alcatraz arrivano gli Extreme, storica band hard rock americana. Al Biko c'è James Walsh, leader e fondatore degli Starsailor, e al Blue Note l'appuntamento è con il nu soul di Serena Brancale; al Teatro Dal Verme proseguono i concerti prenatalizi di Ludovico Einaudi.

Ancora in tema natalizio segnaliamo il concerto di Natale del Checcoro con ospite Arisa presso la chiesa di San Carlo al Lazzaretto, il concerto a lume di candela dedicato ai classici di Natale all'Auditorium San Fedele, il concerto benefico dell'Ensemble Vocale Ambrosiano con i Musici Cantori di Milano nella chiesa di San Giovanni Battista alla Bicocca e il concerto di Natale Cartoons in Jazz al Conservatorio Giuseppe Verdi. Sul palco dell'Auditorium di Milano si rinnova l'appuntamento con il Galà di Natale delle Orchestre Sinfoniche Kids e Junior di Milano, ma ci sono anche La Renana con l'Orchestra Sinfonica di Milano e Messiah con l’ensemble vocale e strumentale laBarocca; l'Orchestra Sinfonica, in versione da camera, presenta anche il concerto Gioia di Natale al Teatro Gerolamo.

L'atmosfera natalizia prosegue a teatro tra più classici spettacoli delle feste, a partire dal balletto Lo Schiaccianoci con l’Accademia Ucraina di Balletto al Teatro degli Arcimboldi e dal musical A Christmas Carol con Roberto Ciufoli al Teatro Lirico Giorgio Gaber. L'appuntamento con Lo Schiaccianoci, ma a cura della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, è anche al Teatro Strehler; l'offerta del Piccolo si completa inoltre con Trilogia della città di K con Federica Fracassi e Il Ministero della Solitudine targato Lacasadargilla. Al Teatro Parenti l'appuntamento è con Cirano deve morire di Leonardo Manzan e In stato di grazia di Francesca Merli, ma anche con Il desiderio con Massimo Recalcati; all'Elfo Puccini va in scena il titolo shakespeariano L'importanza di chiamarsi Ernesto di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia e al Carcano il secondo capitolo del progetto El Nost Milan di Serena Sinigaglia, con Lella Costa e oltre 160 cittadini sul palco. 

Agli amanti del musical segnaliamo l'inaugurazione del tendone Sistina Chapiteau che inizia la sua programmazione con Cats con Malika Ayane protagonista; al Teatro Nazionale è invece da segnalare il ritorno di Chicago con Stefania Rocca. Al Teatro alla Scala proseguono le repliche dell'opera Don Carlo di Giuseppe Verdi, ma inaugura anche stagione del balletto con Coppélia, firmato da Alexei Ratmansky (contestualmente sulla facciata del Piermarini viene accesa la suggestiva installazione luminosa Big Ballerina di Angelo Bonello). Da non perdere il nuovo poetico lavoro di Paolo Nani Piccoli miracoli al Teatro Filodrammatici, ma anche Amadeus di e con Corrado D'Elia al Teatro Litta, Tre tenori e un intruso con Patrizia Pellegrino all'EcoTeatro e Sorelle Robespierre con Alessandro Fullin
e Simone Faraon al Martinitt. E al Teatro Manzoni c'è Lina Sastri in Eduardo mio: maestro di vita e di palcoscenico.

Anche per quanto riguarda gli spettacoli dedicati ai bambini ci sono diversi titoli a tema Natale: Un Natale favoloso... a teatro con Carolina Benvenga al Teatro Lirico Giorgio Gaber, e poi La conta di Natale al Teatro Munari e Un Natale da favola al Teatro Guanella; neppure per i più piccoli manca l'appuntamento con Lo Schiaccianoci, in scena al Teatro Delfino ma anche in una nuova versione marionettistica all'Atelier Carlo Colla & Figli. Inoltre ci sono Cappuccetto Rosso e il lupo solitario al Teatro Parenti, Cenerentola al Teatro Oscar e Bianco come la neve allo Spazio Teatro 89, oltre alle mostre interattive Chaos Lab: gioca con la scienza allo Spazio Bergognone 26 e Scientopolis allo Spazio Ventura XIV. Ideale per le famiglie è anche la festa di benvenuto all'inverno Winter Day in programma al parco Biblioteca degli Alberi, con attività gratuite per tutte le età.

Questo weekend prenatalizio può infine essere una buona occasione per visitare una delle tante mostre in corso a Milano, a partire dall'esposizione immersiva Space Dreamers, fresca di apertura in piazza Beccaria. Per gli amanti dell'arte immersiva sono sempre visitabili Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini e Klimt: The Gold Experience al Next Museum di Sesto San Giovanni, mentre per i più tradizionalisti non c'è che l'imbarazzo della scelta. Per un tuffo nell'arte rinascimentale, ad esempio, a Palazzo Marino si può ammirare gratuitamente il Battesimo di Cristo di Perugino, ma ci sono anche le mostre Moroni (1521-1580): il ritratto del suo tempo alle Gallerie d'Italia le Storie dell'Infanzia di Cristo di Beato Angelico (il Capolavoro per Milano 2023) al Museo Diocesano, dove è anche allestita la mostra fotografica Mario De Biasi e Milano: Edizione Straordinaria.

Per gli appassionati di fotografia ci sono pure le mostre Amazônia di Sebastião Salgado e Incontri: 50 anni di fotografie e racconti di Guido Harari alla Fabbrica del Vapore, nonché il prestigioso Wildlife Photographer of the Year all'Hangar21 Aldo Fallai per Giorgio Armani (1977-2021) all'Armani/Silos, ma anche Jimmy Nelson: Humanity e Gabriele Basilico: le mie città, che insieme alle mostre pittoriche El Greco, Goya: la ribellione della ragione e Morandi 1890-1964 completano il palinsesto espositivo di Palazzo Reale. Proseguono infine le mostre Botero: Via Crucis, prima esposizione postuma dell'artista colombiano, e Lego Life al Museo della Permanente; Rodin e la danza e Vincent Van Gogh: pittore colto al Mudec; la personale di Ron Mueck alla Triennale; e Argentina: quel che la notte racconta al giorno al Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter