Domenica 14 gennaio 2024, alle ore 16.00, al Teatro Oscar di Milano (via Lattanzio 58a) va in scena lo spettacolo Pierino e il lupo, rivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni; adattamento e regia di Daniela Monico e coreografie di Monica Cagnani.
Pierino e il lupo è una fiaba musicale, un grande classico, dove la musica, la narrazione e i personaggi si fondono per raccontare una storia assai semplice ma coinvolgente soprattutto per i più piccoli. Pierino è un bambino coraggioso e molto vivace. Il suo desiderio di avventura lo spinge a disubbidire al nonno e al suo consiglio di non andare nel bosco a caccia di lupi. L’attrazione per il pericolo, però, è più forte degli ammonimenti del nonno e così il bambino, in compagnia di un uccellino, un’anatra ed un gatto, affronta il lupo dimostrando a tutti il suo coraggio.
Le conosciute e riconoscibilissime note di Prokof’ev accompagnano il racconto mimato e danzato insieme alla voce narrante che, tra l’altro, introduce lo spettacolo e lo conclude con una breve interazione volta all’ascolto della musica e al riconoscimento degli strumenti che caratterizzano i diversi personaggi. Il debutto di Pierino e il Lupo commissionato dal Teatro dei Bambini di Mosca a Prokof’ev fu un fallimento di pubblico e ricevette poca attenzione. In quel momento era impossibile prevedere l'enorme successo che avrebbe riscontrato in seguito quest’opera, diventata un classico da sempre apprezzato da adulti e bambini.