All’Hero Stage, il palco in cui tutti gli ospiti si racconteranno al pubblico tra aneddoti e curiosità, è affidato il compito di rendere unico il padiglione 9 grazie a imperdibili showcase, come quelli con Shinichi Ishizuka e con Chris The X-Man Claremont. Molti sono gli incontri di approfondimento sul mondo del fumetto con esponenti di prim’ordine dell’editoria italiana e un panel dedicato ai 25 anni di Harry Potter, durante il quale viene approfondito l’impatto culturale della saga insieme ad Arch Apolar e a Serena Riglietti, autrice delle illustrazioni della intramontabile prima edizione italiana.
Il padiglione 11 è anche il luogo che trasporterà i visitatori nelle affascinanti atmosfere del Giappone grazie a Electric Town, l’area dove manga, anime, gadget e cibo tipico nipponico creano un’esperienza autentica e indimenticabile. Nello stesso settore, inoltre, il Multiverse Stage riunisce tutte le anime di Milan Games Week & Cartoomics in un unico luogo, permettendo a giochi di ruolo, cinema, fumetto e cosplay di celebrare la cultura pop in tutte le sue forme con incontri, dibattiti e dimostrazioni live dei giochi di ruolo più amati.
Da quest’anno, infine, il grande cinema è di casa a Milan Games Week & Cartoomics con la prima edizione del Fantasticon Film Fest, il festival dedicato al cinema anime, fantasy e horror, un appuntamento con ben 14 proiezioni e molti ospiti, tra cui i Manetti Bros. che presentano l’anteprima di Diabolik Chi Sei?, e Dario Argento, che riceve il Legend Award alla carriera da Ilenia Pastorelli. In un auditorium all’avanguardia, tutti i possessori del biglietto della manifestazione possono ammirare grandi classici come la director’s cut de L’armata delle tenebre e imperdibili anteprime come l’adattamento del manga Blue Giant, City Hunter: The Movie e gli horror Slotherhouse, Vermin e The Well alla presenza del regista Federico Zampaglione
I biglietti standard giornalieri per visitare Milan Games Week & Cartoomics 2023 hanno un costo di 25 euro (biglietti ridotti 10 euro per bambini dai 6 ai 10 anni; ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni e per disabili con accompagnatore); l'abbonamento ai tre giorni di manifestazione costa invece 65 euro. L'orario di apertura è tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, ulteriori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione.