Sabato 8 luglio 2023 a Milano, presso il il locale e spazio sociale Rob de Matt, si svolge festival dedicato al fumetto, alla radio e alla musica Sgambetto.
Durante l'evento vengono presentati i nuovi progetti di editoria indipendente Trincea Ibiza (fondata da 9 pluripremiati fumettisti italiani, tra cui Spugna, Jacopo Starace, Martoz, Tommygun Moretti, Jazz Manciola) e la Guida Turistica agli Aldilà possibili, quarto volume della rivista Čapek con oltre cento tra autrici e autori.
Per la prima volta viene proposta una mostra completa della fumettista Nova, attitudine punk direttamente dall'Abruzzo, autrice dei lavori dal respiro internazionale Stelle o sparo e 24/7; l'artista visiva, scrittrice e attivista italo-palestinese Noura Tafeche propone invece un laboratorio di microregali che coinvolge tutto il quartiere Dergano.
La musica è affidata a Metalcuore, dj Violedi e Ubi Broki (tra i fondatori del progetto di arte e musica Strasse), oltre al live di Twin Pix. Durante il festival, dalle 16.30 alle 24.00, si può bere e mangiare, per info 02 35997000.