Rob de Matt, a Milano il ristorante che unisce cucina etnica, sociale e musica

facebook.com/pg/robdemattmilano
Rob de Matt Cerca sulla mappa

Milano, 10/07/2017.

Si chiama Rob de Matt e sorge nel cuore del quartiere di Dergano, zona Nord Milano (via Enrico Annibale Butti). Nato dall'idea dello chef Edoardo Todeschini, il ristorante a due passi da Bovisa è in realtà più che un semplice punto di ristoro. È un progetto che, in primo luogo, promuove aggregazione sociale: Rob de Matt mira a sviluppare il senso di comunità dei cittadini, proponendo iniziative culturali aperte al pubblico e stimolando i residenti della zona con appuntamenti organizzate per il quartiere (e non solo) tra cui brunch, street food, musica live ed eventi all'aperto.

Questo ristorante multitasking milanese prevede una cucina attenta al biologico, con piatti etnici e proposti da giovani chef. Le proposte gastronomiche vedono l'utilizzo di ingredienti a km zero, con attenzione alla stagionalità dei prodotti e alla filiera corta. L'ampio bar e ristorante, con circa 40 coperti totali, si affianca a un giardino di grandi dimensioni e si pone come punto di riferimento per chi vuol gustare un pranzo, un'aperitivo o una cena in quartiere periferico ma non troppo, dove i luoghi di aggregazione e di ristoro non pullulano come in altre zone di Milano.

La mission del ristorante Rob de Matt è la valorizzazione del quartiere attraverso la collettività e nuove reti sociali nel territorio, in una zona che, negli ultimi anni, è stata già protagonista di un significativo processo di riqualificazione tuttora in corso. Non ultimo, il locale propone un sistema di inclusione lavorativa per persone che hanno difficoltà a reinserirsi nel mondo del lavoro: da persone con disagio psichico a rifugiati politici, passando per migranti in difficoltà ed ex-detenuti, per un progetto di inclusione sociale e lavorativa rivolto a persone con storie di marginalità e svantaggio.

A completare le iniziative di carattere social c'è l'orto sinergico del locale, dove si può contribuire attivamente alla crescita di prodotti della terra all'insegna dell'alimentazione sana e condivisa. Cucina etnico-biologica, orto e giardino rendono il Rob de Matt di Milano un bar-ristorante innovativo.

Di Massimo Renna

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter