Orchestra Milano Classica in concerto per i 30 anni dalla sua fondazione

Cristina Milone
Venerdì30Giugno2023

Venerdì 30 giugno 2023 alle ore 21.00 gli Ibm Studios di Milano (piazza Gae Aulenti 10) ospitano lo speciale concerto con cui Milano Classica festeggia i 30 anni di attività della propria orchestra.

Un’occasione speciale per ringraziare i milanesi, dalle istituzioni ai cittadini, tra passato, presente ma soprattutto futuro. Da qui la scelta di un programma rappresentativo dell’originale identità artistica della compagine che, soprattutto negli ultimi anni, si è evoluta verso nuove forme di fruizione dei grandi autori della musica colta arrivando a utilizzare anche tecniche come la realtà aumentata e il videomapping per coinvolgere appieno il pubblico nello spettacolo.

Fondata nel 1993 e affidata dalla Stagione 2018/2019 alla direzione artistica di Claudia Brancaccio, l’Orchestra Milano Classica è l’unica vera orchestra d'archi della città. Guidato dai membri del Quartetto Indaco (Eleonora Matsuno e Ida Di Vita, violini, Jamiang Santi, viola e Cosimo Carovani, violoncello), il nucleo dell’orchestra è composto da musicisti di grande esperienza nell’ambito della musica da camera a cui si aggiungono membri di formazioni cameristiche italiane e straniere: uno degli obiettivi dell’ensemble è infatti quello di offrire al pubblico un’esperienza speciale in cui l’orchestra si esibisce come un grande quartetto.

In programma musiche di Antonín Dvořák (Quartetto per archi n. 12 op. 96 Americano), Ervin Rouse (The orange blossom special), John Newton (Amazing Grace), George Gershwin (Fantasia da Porgy and Bess per quartetto d’archi concertante e orchestra d’archi).

L’ingresso è gratuito con prenotazione on line obbligatoria; in sala è possibile entrare dalle ore 20.15, il concerto ha inizio alle ore 21.00. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter