Da venerdì 2 giugno a domenica 11 giugno 2023 si svolge a Milano la terza edizione di BienNoLo, la biennale di arte contemporanea del quartiere NoLo a Milano: questa edizione si intitola Talitha kum (Alzati, fanciulla) ed è a cura di Giacinto di Pietrantonio.
Per l’occasione, nel quartiere a nord di piazzale Loreto viene proposta una costellazione di interventi artistici, mostre ed esposizioni a ingresso gratuito. Tre le sedi principali della kermesse: Mosso Milano (via Angelo Mosso 3), dove si colloca il padiglione principale, Munimor (via Pietro Marocco 3) e Spazio Hasita (via Giulio e Corrado Venini 58). Protagonista della manifestazione è una nutrita selezione di oltre 25 artisti di differenti generazioni, uniti dal forte legame con il territorio milanese e dal comune intento di formulare al pubblico un invito a lasciarsi coinvolgere dai molteplici linguaggi dell’arte contemporanea.
Alla mostra si affianca un ricco calendario di appuntamenti, volti ad approfondire e arricchire la manifestazione, dal ciclo di incontri con figure di spicco dell’universo artistico contemporaneo alle visite guidate giornaliere alla mostra, passando attraverso un programma di laboratori concepito per gli Istituti Comprensivi Paolo e Larissa Pini e Giacosa di Milano. Completa la proposta culturale di BienNoLo 2023 una forte attenzione alla formazione, che si traduce nel finanziamento di un programma di borse di studio di incoraggiamento a intraprendere e proseguire studi in ambito artistico per un valore di 3000 euro (l’iniziativa, realizzata con il contributo di Fondazione di Comunità Milano, è destinata agli alunni delle scuole attive nel quartiere di NoLo, con particolare attenzione a coloro che presentano un background migratorio).
Le tre sedi espositive sono visitabili a ingresso libero nei seguenti orari di apertura: Mosso Milano dalle 12.00 alle 21.00; Munimor dalle 12.00 alle 21.00; Spazio Hasita dalle 15.00 alle 20.00. Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale di BienNoLo.