Domenica 4 giugno 2023 alle ore 21.00 il programma della Milanesiana 2023, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, prosegue al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano (via Rivoli 6) con la serata dal titolo Comandante, dal titolo dell'omonimo romanzo di Sandro Veronesi e Edoardo De Angelis.
L’evento inizia con i saluti istituzionali del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, del presidente Fnm Spa Andrea Gibelli e del presidente di Bookcity Piergaetano Marchetti. A seguire un prologo letterario inedito dello scrittore e giornalista francese Chistophe Ono-dit-Biot e l’anteprima che include le letture sceniche tratte da Comandante dei suoi autori: lo scrittore Sandro Veronesi, Premio Strega nel 2006 e nel 2020, e lo sceneggiatore e produttore cinematografico Edoardo De Angelis.
L’evento è arricchito da uno speciale momento musicale, il concerto degli Extraliscio: la band guidata da Mirco Mariani è eccezionalme nte accompagnata da Peter Pichler (trautonium), che aveva già condiviso con loro il palco in qualità di ospite sul palco del Festival di Sanremo e lo scorso anno nella tappa di Firenze della Milanesiana, e da Massimo Simonini (theremin).
La serata, introdotta da Elisabetta Sgarbi, è a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti, previa iscrizione on line obbligatoria.