Laboratori gratuiti di fotografia stenopeica per adulti e bambini

Claire Gillo
Domenica30Aprile2023

Domenica 30 aprile 2023 dalle 14.30 alle 18.30 lo SpazioPitteri8 di Milano (via Riccardo Pitteri 8) ospita, in occasione del World Pinhole Photography Day (giornata mondiale della fotografia con foro stenopeico) il fotografo Alessandro Gatto che, in collaborazione con Claudia Conserva ed Erika Lacava, organizza dei laboratori di fotografia stenopeica rivolti ad adulti, bambini e ragazzi.

Un'occasione per conoscere e praticare questa antica quanto particolare tecnica fotografica basata sui meccanismi ottici delle prime camere oscure: i partecipanti costruiscono una macchina fotografica fai da te con una semplice scatola di cartone o di latta su cui viene praticato un piccolo foro (stenos opaios, da cui il nome fotografia stenopeica), attraverso cui passa la luce che va a impressionare la carta fotografica.

Le fotografie così ottenute possono essere sviluppate dai partecipanti nella camera oscura allestita all’interno dello studio fotografico. Si ottengono immagini in bianco e nero uniche e singolari caratterizzate da una accentuata distorsione ottica e sgranatura, aspetti tipici delle fotografie stenopeiche. Tempi di ripresa più o meno lunghi, particolari condizioni di luce, soggetti in movimento sono le variabili in gioco per trovare il giusto equilibrio tra buona ripresa fotografica e sperimentazione.
 
Le attività laboratoriali proposte sono gratuite e sono adatte ad adulti, ragazzi e bambini a partire dai 6 anni di età. Per gli adulti, accesso libero e senza prenotazione dalle 14.30 alle 18.30; per bambini e ragazzi prenotazione obbligatoria.

Per partecipare ai workshop è consigliato portare una scatola di cartone o di latta di medie o piccole dimensioni. Per info e prenotazioni 328 8315112 (adulti e ragazzi) oppure 388 6331722 e 349 1509008 (bambini da 6 a 11 anni).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter