Venerdì 31 marzo 2023, alle ore 21.00, presso il Circolo Arci Pessina di Milano (via San Bernardo 17, Chiaravalle), la Casa del Vento presenta il nuovo album Live a Sant’Anna di Stazzema. Aprono il concerto i due cantautori Francesco Di Tommaso e Moretti. Cena alle ore 20.00 su prenotazione. Prenotazioni al numero 334 3786673. Ingresso con tessera Arci.
A meno di un anno dall'uscita dell'album in studio dal titolo Alle corde, la band aretina Casa del Vento pubblica il suo secondo album dal vivo dopo Semi nel vento del 2015: si intitola Live a Sant’Anna di Stazzema proprio perché registrato nel paese in provincia di Lucca in cui il 12 agosto 1944 avvenne la più grande strage nazista in Toscana, dove furono trucidate 560 persone.
Francesco Di Tommaso porta avanti un progetto musicale con sonorità che partono dal cantautorato classico e, grazie alla ricerca e alla sperimentazione, arrivano al mondo del post rock e della psichedelia. Temi anche importanti vengono affrontati con una certa dose di ironia, ma sempre senza peli sulla lingua.
Il milanese Moretti, pseudonimo di Federico Oliverio, nel tempo libero fa il rider per Deliveroo e scrive quando si dimentica di dormire. Inizia l’attività musicale come chitarrista nel 2012, quando con il suo gruppo vince il concorso Clap&Win sul palco dell’Alcatraz di Milano; dal 2013 comincia un percorso solista che lo porta a suonare in diversi palchi in Italia.