Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia

Abbazia di Morimondo Cerca sulla mappa
Domenica12Marzo2023

Per chi ha in programma una gita lungo la Strada delle Abbazie intorno a Milano, ecco un motivo in più per fare tappa a Morimondo: la località del circuito dei Borghi più belli d’Italia, sede di una delle abbazie romaniche lombarde più belle e suggestive, torna ad ospitare il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia.

Domenica 12 marzo 2023, dalle 9.00 alle 18.00, i produttori del Mercatino Enogastronomico della Certosa tornano a far tappa a Morimondo per presentare il loro ricco catalogo di sapori genuini nella Corte dei Cistercensi: tra gli altri, formaggi e salumi, salame d’oca, frutta e verdura di stagione, olio e taralli pugliesi, miele, pane bio, riso, offelle, prodotti fermentati quali kefir, kombucha,  tempeh. Presenti anche cosmetici e prodotti di bellezza a base di riso ed altri prodotti di artigianato (bigiotteria, oggetti e accessori per la casa, coperte create da stoffe di recupero, quaderni morbidi con la copertina di stoffe etniche).

Anche per questa seconda domenica di marzo, inoltre, il Mercatino Enogastronomico della Certosa collabora con la Trattoria la Grancia ed insieme propongono ai foodies polenta e capriolo.

Per l'occasione sono anche in programma visite guidate al complesso abbaziale costruito nel XII e nel XIII secolo, di cui sono oggi visitabili il chiostro, la sala capitolare, le sale di lavoro dei monaci, la sala dei fondatori, il loggiato, il refettorio, il dormitorio (info e prenotazioni via email o telefonando allo 02 94961919): tre i turni alle 11.00, 15.00 e 15.30. Infine, è sempre visitabile il Museo di Arte Sacra di via Comolli.

L'Abbazia di Morimondo è facilmente raggiungibile in auto, in treno ed in bicicletta. Per ulteriori informazioni contattare l'associazione Arca di Noé telefonando al numero 347 7264448.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter