Da giovedì 3 a lunedì 7 novembre 2022 torna a Milano Convivio, la mostra mercato benefica promossa in Italia dal mondo della moda, a sostegno dell’associazione no-profit Anlaids (Associazione Nazionale per la lotta contro l’Aids). quest'anno alla quindicesima edizione. L'appuntamento è alla Fabbrica del Vapore (qui info e orari di Convivio 2022).
Nata nel 1992 da un’idea di Gianni Versace e dal primo comitato promotore composto da Giorgio Armani, Gianfranco Ferrè, Valentino Garavani e dallo stesso Versace, la mostra Convivio è cresciuta negli anni grazie a Franca Sozzani, accanto alle istituzioni e all’impegno di tante aziende, valorizzata dall’attenzione e dall’amicizia di molte persone del mondo della moda, della cultura e dello spettacolo, unita alla grande partecipazione del pubblico. Un insieme straordinario che in 30 anni ha reso Convivio un grande evento di charity, riconosciuto a livello internazionale.
Convivio insieme ad Anlaids ha permesso in questi anni di parlare a tutti di prevenzione contro la diffusione dell’Hiv, di combattere lo stigma, informare correttamente le nuove generazioni, sostenere le persone che vivono con l'Hive le loro famiglie. Convivio ritorna, dopo gli anni della pandemia, per affrontare anche le sfide della globalizzazione e delle nuove emergenze infettive, che rappresentano oggi e rappresenteranno domani le nuove problematiche emergenti per la salute globale.
Dopo il successo dell’edizione 2018, il progetto di allestimento curato da Giuseppe Silvestrin ripropone Convivio&More, spazio dedicato all’informazione e all’approfondimento delle problematiche sanitarie emergenti. Tanti, inoltre, gli eventi collaterali che si affiancano al tradizionale shopping solidale, a partire dalla tradizionale Charity Dinner Gala che, per la prima volta, chiude l’evento di beneficienza ed è in programma martedì 8 novembre.