Falcone 30 anni dopo: a Milano dieci giorni di eventi per commemorare la strage di Capaci

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 19/05/2022.

 A trent’anni dalla strage di Capaci, avvenuta il 23 maggio del 1992, Milano commemora le vittime del terribile attentato con dieci giorni di iniziative dedicate ai temi della legalità e della lotta alle mafie. Le figure del giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e dei tre uomini della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, uccisi da un ordigno posto sull’autostrada a pochi chilometri da Palermo, saranno vengono dalle istituzioni, da Libera e altre associazioni e soprattutto dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole di Milano che trent’anni fa ancora non erano nati ma che dalla vita e dal sacrificio di Giovanni Falcone e di altri servitori dello Stato, come Paolo Borsellino, suo collega e amico, hanno tratto valori ed esempio. 

Momento culminante delle celebrazioni del trentennale è la commemorazione pubblica in programma lunedì 23 maggio 2022, a partire dalle ore 17.00, presso i giardini Falcone e Borsellino (via Benedetto Marcello 4), a cui partecipano le autorità cittadine, Libera e le altre associazioni coinvolte nelle diverse iniziative. Sono previsti gli interventi di Libera, della Direzione Distrettuale Antimafia e del Comune di Milano. Alle loro parole si uniscono le voci degli studenti milanesi con alcune delle riflessioni sul tema della legalità emerse durante i laboratori scolastici. Alle ore 17.58, l’ora esatta in cui scoppiò l’ordigno a Capaci, la sirena di un automezzo dei Vigili del Fuoco della vicina Caserma Marcello risuona per poi lasciare spazio ad un minuto di silenzio. Il momento viene chiuso dalle note della tromba del maestro Raffaele Kohler. La cerimonia è accompagnata anche dalla possibilità di firmare o dedicare una parola su un lenzuolo bianco dedicato ai Giudici Falcone e Borsellino.  

Un lenzuolo dipinto dalle ragazze e dai ragazzi dei presidi scolastici di Libera, con tutti i nomi delle vittime delle stragi del 1992, viene esposto domenica 22 e lunedì 23 maggio 2022 sulla parete del Liceo scientifico Volta (via Benedetto Marcello 7) con una frase a ricordo delle stragi del 1992, a Capaci e in via D’Amelio e i nomi delle vittime. Anche i cittadini, oltre agli studenti, possono lasciare un pensiero.  

Il programma delle celebrazioni prende il via giovedì 19 maggio 2022 alle ore 20.30, al Teatro Carcano con l'evento Capaci 30 anni dopo: sul palco salgono insieme per la prima volta Luciano Tirindelli, Anselmo Lo Presti e Giuseppe Sammarco, gli uomini della scorta Quarto-Savona 15 sopravvissuti alla strage di Capaci perché assegnati a una delle ultime auto. Un incontro speciale ed inedito che viene ripetuto venerdì 20 maggio alla Casa Circondariale di Opera alla presenza dei detenuti e del personale di custodia.

Venerdì 20 maggio 2022 si prosegue con una tre giorni di formazione alla legalità e sport dal titolo Sulle nostre gambe, organizzata da Libera. Il torneo sportivo (basket, calcio a 5 e beach volley) - a cui partecipano anche squadre di Libera, delle istituzioni e di chiunque voglia iscriversi - è l’evento conclusivo ed è in programma nella mattinata di domenica 22 maggio 2022 al centro sportivo Playmore, in via della Moscova 26/A: il torneo è aperto dall’intervento di Alessandra Dolci, coordinatrice della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano e termina nel pomeriggio con la premiazione dei partecipanti.

La gran parte delle iniziative per il trentennale della strage di Capaci riguarda le scuole, per cui è stata organizzata una settimana della legalità, in programma da lunedì 23 a venerdì 27 maggio 2022, realizzata a coronamento del percorso didattico dei singoli istituti e frutto della collaborazione tra il Coordinamento Scuole Milanesi per la Legalità e la Cittadinanza Attiva e il Centro per la Legalità di Milano. In programma convegni, incontri e conferenze, giornate di formazione (anche per gli insegnanti) e pranzi della legalità.

Tra gli eventi in programma per commemorare i 30 anni della strage di Capaci segnaliamo poi la proiezione gratuita del film Anime nere al Liceo Einstein, martedì 24 maggio alle ore 14.30 e l'appuntamento conclusivo di sabato 28 maggio dalle 10.00 alle 18.00: il torneo di calcio a 5 In campo per Capaci, organizzato da WikiMafia e Acd Macallesi presso la struttura della Scuola Calcio Macallesi in via Marco Fabio Quintiliano 46.

Il trentennale della strage di Capaci rientra nella piattaforma del Comune Milano è Memoria. Il palinsesto è stato realizzato grazie alle iniziative realizzate da Libera, dal Coordinamento delle Scuole milanesi per la Legalità e la Cittadinanza attiva, dal Centro per la legalità di Milano, dalla Camera del Lavoro, dal Teatro Carcano, da Wiki Mafia e Asd Macallesi, dai singoli istituti scolastici, dai Municipi e dal Comune di Milano.  

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter