facebook.com/ilvespaio.eu
Milano, 08/09/2021.
Una vetrina e un’occasione per dare vita a un design consapevole, funzionale e soprattutto in difesa del nostro pianeta. Questo l'obiettivo del distretto EustachiOra che, in occasione della Milano Design Week 2021, apre le porte ai visitatori da lunedì 6 a domenica 12 settembre: queste le date entro le quali nei locali di via Eustachi (zona Porta Venezia) sono presenti i progetti di un gruppo selezionato di designer caratterizzati dall’eco sostenibilità e il riuso di materiali e oggetti.
Il design esaltato dal distretto EustachiOra è legato come ispirazione alla cultura del vino, ma anche alla gestione consapevole delle plastiche e di tutte quelle altre materie che altrimenti non avrebbero una nuova vita (dal 2019 il distretto fa parte del progetto MilanoPlasticFree, la campagna del Comune di Milano, in collaborazione con Legambiente, per promuovere gli esercizi commerciali milanesi che volontariamente decidono di ridurre l’uso degli imballaggi e della plastica usa e getta).
Quali sono i designer e i progetti protagonisti del distretto EustachiOra? Partiamo dalla Vineria di via Stradella 4a, nel cui cortile è presentato il progetto Taca lì, installazione firmata IlVespaio, network di professionisti che si occupano di ecodesign e sostenibilità a 360°. Taca lì è un sistema modulare per allestimenti temporanei in plastica riciclata per mostre, fiere, sagre, eventi all’aperto, in spiaggia, nei parchi o in piazza; l’allestimento è al 100% circolare, costituito da moduli realizzati con giunti Taca lì in plastica riciclata e con tubi Pvc di riuso.
Presso l'enoteca Sapori Solari in via Stoppani 11 il designer Massimo Barbierato presenta Materia rionale (il Dna di EustachiOra), un progetto che vuole generare un materiale identificativo di un distretto, delle sue persone, della sua cultura, delle sue scelte, delle sua attività. Una materia rionale prodotta dallo scarto delle vinerie del quartiere, lavorato e ricomposto per essere riutilizzato una seconda volta con tante forme di possibile utilizzo.
Terza protagonista è l’agenzia creativa Esther Burton, nata dall’idea di Sara Pallavicini e composta da un team interamente al femminile. Esther Burton è presente all'enoteca Cicchetto di via Hayez 13 con l'installazione Muffa didattica. I materiali residui delle produzioni di allestimenti si trasformano da rifiuto a nuovo oggetto di valore: materia plasmabile in nuove forme e colori, al servizio del design e dei contenuti. L'installazione è un bassorilievo composto da moduli a base quadrata, con i quali si può interagire tramite Qr Code. L’aspetto sfaccettato dell’opera fa sì che ogni fruitore possa interpretarla attraverso la propria personale visione: un’interpretazione dell’insieme o la scoperta dei dettagli, dal macro al micro, dall’organismo alla singola cellula.
La fiaschetteria Bubu, in via Eustachi 16, ospita Francesca Braga Rosa e Ivano Vianello ovvero IvDesign.it,: il loro progetto Imbuti è una collezione di calici che ha l'obiettivo è di stimolare una sensibilità nei riguardi di prodotti di design anonimo, di cose all'apparenza banali che solo a uno sguardo più attento rivelano le loro qualità estetiche: gli imbuti, trasformati attraverso piccoli accorgimenti in calici.
Infine il designer portoghese Joao Lacerda Moreira è ospite dell'enoteca Polpetta Doc di via Eustachi 8 con il progetto Bottle, che compende sedia e sgabello in legno e plastica realizzati riciclando materiali in disuso. Oggetti ibridi che nascono da un’idea di provocazione e dall’occasionalità del ritrovo dei materiali.
Esperienza Cinque Terre: gita guidata giornaliera con partenza da Milano
Milan Visitor Center
Esperienza Planetario Perduto, escape game tra fiction, realtà storica e attualità
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Esperienza Toti Submarine Escape, gioco di ruolo investigativo nel sottomarino Enrico Toti
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Esperienza You Are Verdi: Immersive Virtual Reality Experience, tour esperienziale nella Milano dell'Ottocento
Teatro Filodrammatici di Milano
Esperienza Visita alla Pinacoteca Ambrosiana e alla Cripta di San Sepolcro
Pinacoteca Ambrosiana
Esperienza Casa Milan Museum, museo dedicato alla storia dell'Ac Milan
Casa Milan Museum
Esperienza Il mondo di Leonardo, mostra interattiva al Leonardo3 Museum
Leonardo3 Museum - Il Mondo di Leonardo
Esperienza Museo Civico di Storia Naturale di Milano, visita con audioguida digitale
Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Esperienza Verona e Lago di Garda, gita in giornata con tour guidato da Milano
Milan Visitor Center
Esperienza Tour in barca elettrica sui Navigli e Darsena di Milano
Darsena del Naviglio
Esperienza City Escape, esperienza interattiva di esplorazione urbana a Milano
Gallería Vittorio Emanuele II
Esperienza Inside Monet: Virtual Reality Experience, percorso immersivo tra realtà virtuale e arte
Largo Cairoli 18