Sagra del Fungo Porcino 2026 a Motta Visconti

Gemini Ai per mentelocale Gemini Ai per mentelocale
Motta Visconti Cerca sulla mappa orari vari
DA Venerdì25Settembre2026
A Domenica27Settembre2026

Quarantanove candeline per una delle manifestazioni eno-gastronomiche più amate in Lombardia: torna nel vivace borgo agricolo di Motta Visconti, tra Milano e Pavia, la partecipatissima Sagra del Fungo Porcino, in programma da venerdì 25 a domenica 27 settembre 2026 e supportata attivamente da Confcommercio Abbiategrasso.

Proposte a tema, pranzi, cene e aperitivi per le vie del centro storico, negozi aperti la sera, musica a cielo aperto, sfilate, djset e visite guidate al pittoresco paese, in una tre-giorni tutta da gustare che, anno dopo anno, continua a radunare migliaia di cittadini e turisti pronti a scoprire le virtù, le varietà e le sfumature dell’iconico fungo.

Gastronomia Raineri e Pasticceria Locatelli: le proposte golose

L'attivissima gastronomia, già Negozio Storico, è protagonista di una serie di appuntamenti mangerecci, nei tre giorni della kermesse, proposti in collaborazione con la Pasticceria Locatelli, anch’essa Storica Attività. Come da miglior tradizione, menu creati ad hoc per l'occasione, disponibili il sabato e la domenica (aperitivo, pranzo e cena) e per cui si richiede la prenotazione al numero 02 90000966.

In via Borgomaneri, in occasione dell'evento "Ceniamo e Pranziamo per la via", Gastronomia Raineri e Pasticceria Locatelli propongono un calendario di appuntamenti gastronomici dedicati al porcino.

Orari e appuntamenti

  • Sabato 26 settembre:

  • Ore 19 – Aperitivo: tagliere di salumi e formaggi con calice di Prosecco o Aperol Spritz.

  • Ore 20 – Funghi in Tavola: cena con menù a tema funghi porcini.

  • Domenica 27 settembre:

  • Ore 12.30 – Funghi in Tavola: pranzo con menù a tema funghi porcini.

  • Ore 17.30 – Aperitiviamo: tagliere di salumi e formaggi con Prosecco o Aperol Spritz.

  • Ore 19.00 – Risottata di saluto: risotto con funghi porcini e Bonarda.

  • Menù e prezzi

    • Menù Funghi in Tavola (20 Euro) – a scelta tra 2 portate:

  • Primo: crespelle ai funghi porcini oppure lasagnette ai funghi porcini

  • Secondo: scaloppine con funghi porcini oppure brasato con funghi porcini

  • Menù bambini (15 Euro): pasta al ragù e scaloppine.

  • Dolci: monoporzione a cura di Pasticceria Locatelli (5 Euro).

  • Risottata di saluto: piatto di risotto con funghi porcini e Bonarda (10 Euro).

  • Aperitivo: tagliere di salumi e formaggi (7 Euro), calice di Prosecco (3 Euro), Aperol Spritz (5 Euro).

  • Informazioni e prenotazioni

    • Prenotazione: obbligatoria per i pasti seduti.

  • Contatti: WhatsApp al 333 9255914 oppure telefono fisso allo 02 90000966.

  • Il programma generale della sagra

    • Venerdì 25 settembre: alle ore 21 sfilata di moda in piazza Sant'Ambrogio

    • Sabato 26 settembre: dalle ore 19 punti di ristoro, musica, risottata e menù a tema per le vie del paese e in piazza Leonardo da Vinci

    • Domenica 27 settembre: per l'intera giornata (a pranzo e a cena) punti di ristoro con sapori e specialità per le vie, mercatino degli hobbisti, animazione per bambini, stand gastronomici e punti turistici aperti

    Argomenti trattati

    Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

    -->