Seg_men_tar_si, di Chiara Arrigoni: reading performativo con la regia di Ivonne Capece

Chiara Arrigoni Chiara Arrigoni
Teatro Fontana Cerca sulla mappa
Venerdì16Ottobre2026

Venerdì 16 ottobre 2026, alle ore 20.30, il Teatro Fontana di Milano (via Boltraffio 21) ospita Seg_men_tar_si, un reading performativo che porta in scena il testo di Chiara Arrigoni, vincitore del Premio Nazionale di Drammaturgia Omissis 2025. La regia è di Ivonne Capece, che costruisce un'atmosfera perturbante in cui la sala operatoria diventa il centro narrativo e simbolico dell'intera opera. Tutto si concentra in quel luogo: la dissezione del corpo e la proliferazione dei ricordi.

In un futuro alla Blade Runner umani e androidi condividono lo stesso mercato: il corpo. Su un tavolo operatorio si vendono organi e si comprano identità, mentre le macchine si umanizzano e gli esseri umani si smontano. Un omaggio visionario a Philip K. Dick: una fiaba fantascientifica dove la domanda non è più chi siamo, ma quanto valiamo.

Una ragazza si sdraia ripetutamente su un tavolo operatorio e vende pezzi di sé per potersi pagare gli studi. Braccia, organi, frammenti biologici destinati agli androidi, che li acquistano per sostituire le proprie componenti artificiali. In cambio riceve denaro e protesi robotiche. Il paradosso è feroce: mentre gli esseri umani si smontano pezzo dopo pezzo, gli androidi si ricompongono e si avvicinano sempre di più a una forma di vita organica.

La sala operatoria diventa un centro di gravità assoluto. Mentre il corpo è immobile, anestetizzato, la mente continua a produrre immagini, ricordi, voci pubblicitarie, dialoghi domestici, monologhi interiori. Il tempo dell’intervento si dilata e si trasforma in un flusso continuo di memoria e allucinazione. Più il corpo viene smontato, più la coscienza sembra accendersi. L’eco è quella di Do Androids Dream of Electric Sheep? di Philip K. Dick e della sua incarnazione cinematografica, Blade Runner. Ma qui la domanda si fa ancora più brutale. Non più cosa significa essere umani? Bensì quanto vale esserlo?

Lo spettacolo è interpretato da Stefano Carenza, Silvia Di Cesare, Ion Donà e Pasquale Montemurro.

Acquista i biglietti su HappyTicket.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->