Ippolita Baldini in Io, Roberta Ippolita Lucia per i ragazzi feriti nell'incendio di Crans-Montana

Ippolita Baldini © Federico Buscarino Ippolita Baldini © Federico Buscarino
Teatro Menotti Cerca sulla mappa
Lunedì08Giugno2026

Lunedì 8 giugno 2026 alle ore 20.30 al Teatro Menotti di Milano (via Ciro Menotti 11) è in programma una serata speciale all’insegna della solidarietà: Ippolita Baldini porta sul palco Io, Roberta Ippolita Lucia, uno dei suoi spettacoli più coinvolgenti, il cui ricavato sarà destinato a sostenere i giovani studenti rimasti feriti nel drammatico incendio avvenuto a Crans-Montana nella notte di Capodanno.

L’appuntamento si inserisce all’interno della prima stagione teatrale benefica promossa dall’Associazione Virgiliani, ente costituito dai genitori del Consiglio di Istituto del Liceo Virgilio di Milano per offrire un aiuto concreto a Francesca, Kean, Leonardo e Sofia, i quattro ragazzi della III D di Scienze Umane coinvolti nel tragico rogo. Grazie alla generosa concessione gratuita degli spazi da parte del Teatro Menotti, l’intero incasso della serata sarà devoluto direttamente a favore del loro percorso di cura.

In linea con il motto dell’Associazione Virgiliani ridere fa bene, fare del bene fa sorridere, protagonista dell’evento è l’attrice Ippolita Baldini che porterà in scena un monologo travolgente e personale, già diventato un cult della comicità milanese. Con la collaborazione alla drammaturgia di Emanuele Aldrovandi e la regia di Marco Silvestri, lo spettacolo Io, Roberta Ippolita Lucia alterna momenti grotteschi e passaggi di grande tenerezza, offrendo uno sguardo lucido e divertito sulle contraddizioni dell’animo umano. L'artista si racconta con ironia e sincerità attraverso i suoi molteplici alter ego, per l’appunto Roberta, Ippolita e Lucia. Il risultato è una narrazione autentica che attraversa provini, relazioni sentimentali instabili e il confronto quotidiano con una madre tanto nobile quanto ingombrante, una vera Marchesa.

Biglietti (esclusi diritti di prevendita): intero 12,97 euro; ridotto 10 euro per disabili. Per info 02 82873611.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->