Gabriele Corsi presenta il libro Un uomo da poco, con Costantino Della Gherardesca

Un uomo da poco, copertina del libro Un uomo da poco, copertina del libro
Mondadori Duomo Cerca sulla mappa
Martedì28Aprile2026

Martedì 28 aprile 2026, alle ore 19.00, la libreria Mondadori Duomo di Milano, in piazza Duomo angolo via Mazzini, ospita Gabriele Corsi, che presenta il libro Un uomo da poco: sei disposto a peggiorare per migliorare la tua vita?, in dialogo con Costantino Della Gherardesca.

Francesco ha quarantaquattro anni, è divorziato, senza figli, e lavora come impiegato in un’agenzia di comunicazione. A uno sguardo esterno la sua esistenza appare ordinaria, rassicurante, ma quando si osserva dentro con onestà giunge a una conclusione amara: quello che possiede è molto lontano dai suoi sogni giovanili. Mediamente onesto, mediamente sincero - ciò che si definisce una «brava persona» - Francesco non ha costruito la carriera che immaginava. In lui cresce così una stanchezza corrosiva: la fatica di essere sempre stato buono.

Da questa consapevolezza nasce una decisione radicale, sceglie deliberatamente di intraprendere un percorso opposto a quello che ha sempre seguito: diventare la peggiore versione di se stesso, trasformarsi in una «brutta persona». Il suo diventa così un viaggio interiore, un tentativo di emanciparsi dall’idea che la bontà sia l’unico modo legittimo di abitare il mondo, e di scoprire se soltanto rinunciandovi sia possibile sentirsi davvero padroni del proprio destino e, forse, finalmente vivi.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti; a seguire firmacopie. Ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->