Mami © Pinelopi Gerasimou
Venerdì 27 e sabato 28 febbraio 2026, rispettivamente alle ore 19.30 e alle ore 16.00, il Triennale Milano Teatro, in viale Alemagna 6 a Milano, ospita, nel primo weekend del festival Fog Triennale Milano Performing Arts 2026, lo spettacolo in prima nazionale Mami, ideato e diretto da Mario Banushi, Leone d’Argento alla Biennale Teatro di Venezia 2026 e creatore di un linguaggio scenico unico.
Mami è lo spettacolo che lo ha consacrato definitivamente all’attenzione della scena internazionale. La nuova creazione del regista albanese è un poema visivo intimo e universale sul legame madre-figlio, un tributo all’origine della vita e al peso specifico della parola mamma, tanto per chi la pronuncia quanto per chi la ascolta. In Mami la scena si trasforma in un paesaggio della memoria inquietante e al tempo stesso familiare: i performer, immersi nel silenzio, danno vita a momenti di profonda emozione, invitando il pubblico a un’immersione collettiva nei ricordi e nel l’eredità emotiva che ognuno porta con sè.
Lo spettacolo è interpretato da Vasiliki Driva, Katerina Kristo, Dimitris Lagos, Nontas Damopoulos, Eftychia Stefanou, Ilia Koukouzeli, Angeliki Stellatou, Fotis Stratigos e Panagiota Υiagli.
Biglietti: intero 30 euro; ridotto 22 euro per under 30 e over 65; ridotto 15 euro per studenti. Per info 02 72434239.
In occasione dello spettacolo, sabato 28 febbraio alle ore 17.30 per il ciclo Meet the Artist è in programma un incontro con Mario Banushi: un momento di conversazione e riflessione sul lavoro dell’artista, con particolare attenzione al ruolo dell’immagine all’interno della sua ricerca artistica. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti previa registrazione on line.