30 anni di Alma Rosè: retrospettiva con gli spettacolo Odi et Amo, Io Ricordo e Il Vero Uomo di Sinistra

Odi et Amo Odi et Amo
Elfo Puccini Cerca sulla mappa
DA Martedì17Febbraio2026
A Domenica22Febbraio2026
Evento terminato

Dal 17 al 22 febbraio 2026 (da martedì a sabato ore 19.30; domenica ore 15.30) la Sala Baush del Teatro Elfo Puccini di Milano (corso Buenos Aires 33) ospita la retrospettiva 30 anni di Alma Rosè, che celebra i tre decenni di lavoro sulla città di Milano della compagnia teatrale premiata con l'Ambrogino d'Oro nel 2016.

Un percorso in cui convivono produzioni e ricerca artistica, progetti di quartiere, percorsi di formazione e di attivismo cittadino: pogetti che sono sempre riusciti a coinvolgere tutta la cittadinanza, in ogni fascia d'età, dal pubblico dei bambini e delle bambine, ai giovani e meno giovani, cittadine e cittadini di tantissimi quartieri di Milano. Per l'occasione Alma Rosè porta in scena all'Elfo Puccini tre spettacoli: Odi et Amo (da martedì 17 a giovedì 19 febbraio, ore 19.30), Io Ricordo (venerdì 20 e sabato 21 febbraio, ore 19.30) e il debutto assoluto del nuovo Il Vero Uomo di Sinistra (domenica 22 febbraio, ore 15.30).

Di seguito le schede dei tre spettacoli.

  • Odi et Amo (progetto di Annabella Di Costanzo con testo di Elena Lolli; con Annabella Di Costanzo e la musica dal vivo di Camilla Barbarito e Fabio Marconi; regia di Elena Lolli e Manuel Ferreira) - Uno spettacolo sul rapporto madri figli adolescenti, un progetto tutto al femminile, nato dall’incontro con donne madri alle prese con l’adolescenza dei figli, le loro storie e la loro esperienza. Lo spettacolo fa parte della Trilogia della Genitorialità, un progetto nato nel 2015 che racconta storie di padri e madri per aprire una riflessione sui cambiamenti che stiamo vivendo.
  • Io Ricordo (progetto di Manuel Ferreira e Elena Lolli, di e con Elena Lolli, regia di Claudio Orlandini) - Ispirato alla vita di Liliana Segre e legato al tema della Memoria, che ha sempre accompagnato Alma Rosè, lo spettacolo nasce da un nuovo senso di necessità dovuto al clima di odio e di violenza a cui assistiamo oggi. Attraverso la testimonianza di Liliana Segre, lo spettacolo propone una memoria che si fa azione concreta, che riguarda tutti e tutto quello che ci circonda.   
  • Il Vero Uomo di Sinistra - Reading collettivo che coinvolge cittadini e cittadine comuni. Insieme per dare voce e condividere quello che accade alle persone quando si incontra la malattia, il senso profondo di questa esperienza, i luoghi della cura, le storie di chi li abita, come medico, infermiere, come paziente, in un momento in cui il diritto alla salute comincia a non godere più di buona salute.  

Biglietti: intero 34-38 euro; ridotto 15 euro per under 25 e 23 euro per over 65. Per info 02 00660606.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->