Poesie dal basso, di e con Vincenzo Zampa

Vincenzo Zampa © Nailya Vagabova Vincenzo Zampa © Nailya Vagabova
Elfo Puccini Cerca sulla mappa
DA Martedì10Febbraio2026
A Domenica15Febbraio2026
Evento terminato

Dal 10 al 15 febbraio 2026 la Sala Bausch del Teatro Elfo Puccini di Milano (corso Buenos Aires 33) ospita lo spettacolo Poesie dal basso di e con Vincenzo Zampa (produzione Il Menu della Poesia in collaborazione con Pat Passi Teatrale).

Poesie dal basso è un canto in versi e prosa per basso elettrico e un uomo, basso anche lui. Un cosciente delirio che strizza l’occhio a Bukowski, Baudelaire, Ciampi, Maradona, Brel e a tutti quei poeti che hanno fatto e fanno a loro modo poesia nella loro vita, anche in modo inconsapevole, con la speranza di un riscatto, personale e collettivo. Una ricerca della poesia che è ovunque, anche nelle cose per l’appunto più basse, considerate spesso minori, a volte insignificanti e addirittura sporche.

Quarto titolo della tredicesima edizione di Nuove Storie (la rassegna che indaga le forme contemporanee del racconto teatrale, esplorando linguaggi in cui parola e ritmo si intrecciano in modo inedito), Poesie dal basso è un one man show, uno spettacolo di poetry slam, musica e narrazione, che strizza l’occhio ai cantautori, al rock e alla poesia pura, nata da un dolore, da un amore o da una suggestione, scritta per piacere o semplice redenzione. In scena un narratore, Vincenzo Zampa (attore attivo da anni sui palchi dell’Elfo), un microfono, un basso elettrico, una pedaliera e un amplificatore, di storie e anche di emozioni: per trovare la poesia e la luce in ogni cosa, anche quando tutto sembra buio.

Orari: martedì ore 21.00; mercoledì, giovedì e sabato ore 19.30; venerdì ore 19.00; domenica ore 15.30. Biglietti: intero 34-38 euro; ridotto 15 euro per under 25 e 20 euro per over 65. Per info 02 00660606.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->