Fiamma Olimpica
Milano, 06/02/2026.
Il grande momento è arrivato: dopo l'arrivo della Fiamma Olimpica a Milano e l'accensione del braciere in piazza Duomo, dopo l'ultima staffetta dei tedofori dalla Bicocca alla Darsena, le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 possono ufficialmente iniziare (anche se, a dire il vero, alcune gare preliminari sono già cominciate). Ma non prima della attesissima cerimonia di apertura allo Stadio San Siro, in programma venerdì 6 febbraio 2026 a partire dalle ore 20.00.
Ci si aspetta uno spettacolo unico per l'inaugurazione dei Giochi Olimpici Invernali (i terzi in Italia dopo Cortina 1956 e Torino 2006): il titolo scelto per lo show è Armonia, filo conduttore di una narrazione che intreccia fantasia e bellezza, Leonardo e i grandi inventori, il design e il gusto italiano, la musica e l’eleganza. Un concetto universale che diventa racconto visivo ed emozionale. Un viaggio tra arte e innovazione, natura e città, tradizione e futuro: un omaggio all’Italia e ai suoi valori, capace di unire la forza evocativa della nostra storia e della nostra cultura con lo spirito Olimpico.
Ma qual è il programma della serata? Quale scaletta ha ideato il team di creativi guidato da Marco Balich, con Maria Laura Iascone direttrice delle cerimonie e com comprendente eccellenze come Simone Ferrari, Damiano Michieletto, Lida Castelli e Lulu Helbaek? E quali ospiti italiani e internazionali bisogna aspettarsi in scena a San Siro?
Innanzitutto c'è da dire che, per la prima volta nella storia, la cerimonia di apertura delle Olimpiadi si svolge contemporaneamente in due città, Milano e Cortina, con eventi in programma anche a Predazzo e Livigno. Un grande evento diffuso, dunque, con al centro l'accensione dei due bracieri olimpici, a Milano e a Cortina d'Ampezzo, rispettivamente situati all'Arco della Pace e in piazza Dibona, il cui design è un richiamo dichiarato ai nodi di Leonardo, che il genio di Vinci utilizzava per rappresentare l’equilibrio tra l’uomo e l’ambiente. Chi sono gli ultimi due tedofori? La loro identità è rigorosamente top secret.
A San Siro è previsto più di un momento clou, a partire dalla sfilata delle 92 delegazioni, come sempre in ordine alfabetico ad eccezione della Grecia, che da tradizione la inaugura, e del paese ospitante - l'Italia - che la chiude. In totale sfilano oltre 3500 atleti, che durante le Olimpiadi si sfideranno per aggiudicarsi 195 medaglie in 16 discipline. Ogni paese ha uno o due portabandiera per sede, mentre l'Italia ne ha ben quattro: due a Milano (Arianna Fontana e Federico Pellegrino) e due a cortina (Federica Brignone e Amos Mosaner); a Stefania Constantini è affidata la lettura del Giuramento Olimpico.

Il palcoscenico che accoglie la cerimonia inaugurale è una struttura scenografica pensata per connettersi con tutti i territori dei Giochi Olimpici. In scena un cast di 1200 performer per un totale di 1400 i costumi differenti indossati e 1000 gli oggetti di scena. A sfilare non solo campioni degli sport olimpici invernali, ma anche eccellenze del calcio (come i due storici capitani di Inter e Milan Beppe Bergomi e Franco Baresi) e del volley (da Simone Giannelli a Paola Egonu).
A proposito di ospiti, il cast della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 vede la presenza di diversi artisti italiani internazionali: da Mariah Carey, che secondo indiscrezioni dovrebbe cantare Nel blu dipinto di blu, a Laura Pausini, chiamata a intonare l'Inno di Mameli; da Andrea Bocelli, che dovrebbe interpretare la celebre romanza Nessun dorma (dalla Turandot di Giacomo Puccini), a Ghali, accompagnato da un coro di voci bianche, da Stewart Copeland dei Police ai Meduza, da Arisa fino Tom Cruise.
Attesi anche il pianista Lang Lang, la mezzosoprano Cecilia Bartoli e il pianista e compositore milanese Roberto Cacciapaglia, direttore musicale del Gran Finale della cerimonia di apertura. Cacciapaglia ha appositamente firmato per le Olimpiadi 2026 il poema sinfonico in quattro movimenti Olympia, che racconta arrivo, viaggio e ascesa della fiamma olimpica (la sua musica accompagnerà anche l’appuntamento quotidiano al braciere olimpico dell’Arco della Pace, che ogni giorno da sabato 7 fino al 22 febbraio - allo scoccare di ogni ora dalle 17.00 alle 23.00 – si animerà con uno show di luci, musica ed emozione della durata di alcuni minuti).
Molti dettagli dell'evento non sono stati volutamente divulgati, per cui è difficile stabilire la scaletta precisa e l'ordine di apparizione dei cantanti e degli ospiti della serata. Certo è che il filo narrante della cerimonia è tenuto insieme dalle voci di Matilda De Angelis, Pierfrancesco Favino e Sabrina Impacciatore.
In tutto, tre ore di spettacolo puro, condito da emozioni e suggestioni: alcuni biglietti per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 sono ancora in vendita (informazione aggiornata alle ore 11.00 di venerdì 6 febbraio), per cui chi volesse acquistarli in extremis può ancora farlo. Per chi invece preferisse seguire l'evento comodamente dal divano, è prevista una diretta televisiva su Rai Uno a partire dalle ore 19.50 (e in streaming gratuito si RaiPlay, con telecronaca affidata ad Auro Bulbarelli e allo scrittore Fabio Genovesi); l'orario di inizio della cerimonia è fissato per le ore 20.00, mentre la fine è prevista per le ore 23.00 circa.
Di Luca Giarola