Fiamma Olimpica a Milano, dove passa il 6 febbraio? Percorso, orari, strade chiuse

Speciale Olimpiadi

Fiamma Olimpica Fiamma Olimpica

Milano, 05/02/2026.

Dopo l'arrivo a Milano giovedì 5 febbraio 2026, la Fiamma Olimpica conclude il suo viaggio con un'ultima sfilata per le vie del capoluogo lombardo: la sessantunesima e ultima tappa è in programma venerdì 6 febbraio 2026, con partenza dall'Università Bicocca e arrivo alla Nuova Darsena, dopo aver toccato alcuni dei luoghi più emblematici della città. Un ultimo percorso sotto il cielo di Milano, perludio all'attesa accensione del Braciere Olimpico all'Arco della Pace e alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali 2026 allo Stadio San Siro.

Ma andiamo con ordine, perché chi volesse accogliere la Fiamma Olimpica e vederla da vicino, sorretta dagli ultimi tedofori della lunga staffetta partita da Olimpia mercoledì 26 novembre 2025, ha un'ultima possibilità. E dunque: dove passa la fiaccola? Qual è il percorso di venerdì 6 febbraio 2026 a Milano? Dove è possibile vedere i tedofori? E quali sono le strade chiuse per consentire lo svolgimento della manifestazione?

L'ultima staffetta ha iniziovenerdì 6 febbraio 2026 alle ore 8.15 da viale Pirelli, davanti all'Università di Milano Bicocca. Dopo aver percorso un tratto di via Beccaro, l'itinerario prosegue sul lungo rettilineo di viale Testi fino alla fermata M3/M5 Zara. Da qui alle ore 9.12 il tragitto continua in viale Stelvio prima e via Valtellina poi, per deviare su via Galli, via della Boscaiola, via Arnaldo da Brescia e rientrare in via Valtellina. Oltrepassato il ponte sulla ferrovia lungo via Farini, alle ore 9.35 la Fiamma Olimpica arriva sul piazzale del Cimitero Monumentale, dove è prevista una breve sosta.

Alle ore 10.05 si riparte: imboccata via Bramante, il percorso prosegue fino a piazzale Biancamano e piazza Lega Lombarda, per poi svoltare in via della Moscova e poco dopo in corso Garibaldi. Un altro lungo rettilineo che porta a via Tivoli e Foro Bonaparte: da viale Gadio è previsto l'ingresso nel Parco Sempione lungo viale Beauharnais, viale Barbaro, viale Byron, viale Goethe, viale Racine, viale Ibsen e viale Shakespeare. Dopo l'uscita dal Parco Sempione in piazza del Cannone, il percorso attraversa i cortili del Castello Sforzesco per poi arrivare in largo Cairoli alle ore 10.47.

Da largo Cairoli il viaggio della Fiamma Olimpica prosegue in via Cusani, via dell'Orso e via Brera. La fiaccola entra nel cortile della Pinacoteca di Brera per sbucare poco dopo in via Fratelli Gabba. A seguire il convoglio olimpico transita in via Monte di Pietà e via Verdi, fino a piazza della Scala. Qui, alle ore 11.10, ha inizio un nuovo lungo rettilineo che comprende via Manzoni, piazza Cavour e via Manin, fino alla svolta in via Tarchetti e all'ingresso in piazza della Repubblica. Attraversata la piazza, la fiaccola prosegue su viale della Liberazione fino all'incrocio con via Gioia, alle ore 11.41.

Imboccata la passerella Gioia alle ore 12.41, la Fiamma Olimpica sfila in piazza Gae Aulenti, per poi attraversare il parco Biblioteca degli Alberi e, uscendo da via Sassetti, passare all'ombra del Palazzo della Regione Lombardia. L'itinerario prosegue alle ore 12.55 circa in viale Restelli, per poi svoltare in via Galvani proseguire dritto fino a piazza Duca d'Aosta, davanti alla Stazione Centrale di Milano

Secondo la cronotabella, il passaggio di fronte alla Stazione Centrale è previsto alle ore 13.03. Da qui  vengono percorsi i rettilinei di via Vitruvio, corso Buenos Aires, viale Regina Giovanna, via Pisacane e via Fiamma, per arrivare alle ore 13.51 circa all'angolo con corso XXII Marzo. Il percorso prosegue dritto in via Morosini, poi svolta in via Spartaco e, dopo via Campi, devia nuovamente in viale Regina Margherita per proseguire su via Caldara fino all'Arco di Porta Romana e piazza Medaglie d'Oro.

Proseguendo lungo la cerchia dei Bastioni, alle ore 14.21 inizia l'ultimo tratto del lungo percorso: la Fiamma Olimpica imbocca via Filippetti e poi viale Beatrice d'Este, largo Isabella d’Aragona e viale Gian Galeazzo fino all'arrivo in piazza XXIV Maggio, alle ore 14.43. Qui il tedoforo con la fiaccola viene fatto salire a bordo di un'imbarcazione, che solca le acque della Nuova Darsena per permettere a tutti i presenti di ammirare la fiaccola ed essere testimoni di questo momento storico; la barca fa poi ritorno alle ore 15.00 circa in piazza XXIV Maggio.

Qui si conclude il viaggio della Fiamma Olimpica che - dopo 63 giorni attraverso l’Italia, 60 città, 12 mila chilometri in tutte le 110 province della Penisola - nel pomeriggio di venerdì 6 febbraio si concede un meritato riposo prima di tornare protagonista in serata durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali: il momento più atteso è quello dell'accensione del Braciere Olimpico all'Arco della Pace.

Per permettere il transito in sicurezza della Fiamma Olimpica a Milano, tutte le strade coinvolte vengono chiuse al traffico strettamente per il tempo necessario al transito dei tedofori e del convoglio (e nella Nuova Darsena di Milano viene sospesa la navigazione dalle ore 14.00 alle 15.00). Per chi deve muoversi a Milano, venerdì febbraio sono dunque da mettere in conto probabili rallentamenti alla circolazione veicolare nelle vie interessate dal passaggio della fiaccola: qui l'elenco di strade chiuse e divieti a Milano per l'apertura delle Olimpiadi Invernali 2026.

Di R.M.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->