Urbano Barberini © Fiorenzo Niccoli
Dal 10 al 15 febbraio 2026 va in scena presso la Sala Blu del Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14) lo spettacolo Barbari, Barberini e Barbiturici: tragedie ridicole di un principe sulle spine di Daniele Falleri e Urbano Barberini, interpretato da Urbano Barberini con la regia di Daniele Falleri (produzione Alt-Academy).
Dopo aver raccolto consensi di pubblico e critica con il testo Sulle spine, la spregiudicata coppia artistica composta da Urbano Barberini e Daniele Falleri torna in scena con una nuova avventura teatrale: satira, autobiografia e ironia feroce si mescolano dando vita al ritratto di un aristocratico alle prese con il peso della propria eredità familiare, dei fantasmi del passato e delle contraddizioni del presente.
Urbano Barberini si racconta senza filtri, attraversando ricordi personali, incontri determinanti e fragilità personali in un flusso narrativo che alterna comicità travolgente e momenti di lucidità spietata. In scena prende forma un viaggio tragicomico che sfida i confini del politically correct, trasformando la confessione privata in materia teatrale. Il protagonista si spoglia delle maschere sociali, affronta i propri antenati simbolici e reali, e costruisce un dialogo diretto con il pubblico, fatto di sarcasmo, autoironia e provocazione.
La regia di Daniele Falleri accompagna il monologo con un ritmo serrato e una scrittura scenica che valorizza la forza interpretativa dell’attore, creando un equilibrio continuo tra racconto personale e riflessione collettiva. Ne nasce uno spettacolo irriverente, autentico e profondamente umano.
Orari: martedì 20.30; mercoledì, venerdì e sabato 19.15; giovedì 20.15; domenica 15.45. Biglietti: settore A 38 euro (ridotto 28 euro per under 30 e over 65); settore B 28 euro (ridotto 28 euro per under 30 e over 65; convenzioni 22 euro); galleria 20,50 euro (ridotto 18 euro per under 30, over 65 e convenzioni). Per info 02 59995206.