Roberto Mercadini
Giovedì 19 marzo 2026 alle ore 21.00 il Teatro Delfino di Milano (piazza Piero Carnelli) ospita Animali umani (un monologo su tutti noi), il nuovo spettacolo scritto e interpretato dal narratore e divulgatore Roberto Mercadini, tra le voci più originali del teatro di narrazione contemporaneo.
Che cos’è l’essere umano? Un animale politico, come scriveva Aristotele. Un animale dotato di ragione. L’unico che parla, secondo Dante. Ma anche una creatura feroce, una“scimmia nuda, un essere che continuamente tenta di superare i limiti della propria natura. Partendo da queste definizioni - filosofiche, scientifiche, poetiche - Mercadini costruisce una
narrazione affascinante, a tratti ironica, sull’epopea dell’Homo sapiens.
Animali umani attraversa i millenni della storia umana soffermandosi su ciò che rende unici gli esseri umani e, allo stesso tempo, profondamente simili alle altre forme di vita: le società, dalla dimensione del branco agli Stati; la guerra, dalle mani nude agli ordigni nucleari; il fuoco, il cibo, i culti, il linguaggio. Una panoramica, a tratti vertiginosa a tratti comica, che
invita il pubblico a interrogarsi su cosa davvero ci distingua - o ci accomuni - agli scimpanzé, alle formiche, ai virus e a ogni altra parte della natura. Con il suo stile inconfondibile, tra passione divulgativa e humour, Roberto Mercadini accompagna gli spettatori in un viaggio sorprendente dentro l’identità umana.