Paolo Colombo
Lunedì 23 febbraio 2026 alle 20.30 il Teatro Filodrammatici di Milano (via Filodrammatici 1) ospita Paolo Colombo, che porta in scena la conferenza spettacolo Il filo e la spada: per una storia dell’Assemblea Costituente al femminile, inserito nel ciclo Storie che fanno storia.
È fondamentale il cosa e il come si racconta una storia. La storia della Assemblea Costituente Italiana può essere vista da molti punti di osservazione, ma troppo spesso è stata guardata in un unico modo: il punto di vista - tipicamente maschile - dello scontro, della forza, della spada che recide e ferisce.
Paolo Colombo e Gioachino Lanotte, con l’aiuto di quella fonte straordinaria che sono le canzoni (qui eseguite dal vivo), adottano invece un altro angolo di osservazione, quello - tipicamente femminile - dell’empatia, della sensibilità, del filo che tesse trame e ricuce ferite. La politica può essere qualcosa di alto, di nobile, di costruttivo, per un tessuto sociale e culturale migliore: ma il tempo e la storia dell'Assemblea Costituente sono in grado di tornare a ricordarlo e a farlo rivivere.