Rappresentazione della croce
Da martedì 24 a domenica 29 marzo 2026 alle ore 19.30 la Cavallerizza del Teatro Litta di Milano (corso Magenta 24) ospita lo spettacolo Rappresentazione della croce di Giovanni Raboni, con la regia di Marco Rampoldi.
Giovanni Raboni ripercorre in forma poetica il racconto della vita e della morte di Cristo. Lui, il protagonista, è assente, o almeno non si vede. A parlare sono gli altri, i comprimari, i testimoni, quelli che c’erano ma che soltanto dopo, a cose fatte, a prodigio o delitto consumato, acquistano una consapevolezza innocentemente o colposamente frammentaria degli eventi che li hanno sfiorati, dell’evidenza e del mistero di cui sono stati spettatori.
Ciò che si rappresenta non è tanto, insomma, la Passione, quanto lo stupore, l’incredulità, l’incomprensione, l’avversione, l’indifferenza, lo sgomento, il raccapriccio, l’angoscia e, d’altra parte, le improvvise, folgoranti certezze del pubblico della Passione, inaccessibili alla ragione, come ancora, dopo duemila anni, le nostre.
Marco Rampoldi porta in scena il poema in modo asciutto, minimale, essenziale, per dare la maggior forza possibile alla potenza del linguaggio e della poesia. Le letture sono interpretate da Monica Mantegazza, Luca Bottale, Alberto Mancioppi, Lucia Marinsalta, Amerigo Cornacchione, Arcangelo Deleo, Rufin Doh, Emmanuel Galli, Matteo Pisu, Daniele Sormani e Pietro Bombardelli, con le percussioni di Emanuele Cavalli.