Milano, 08/01/2021.
L’eleganza maschile torna protagonista con la Milano Fashion Week Women’s - Mens’ Collection Autunno/Inverno 2022, in programma da venerdì 15 a martedì 19 gennaio 2021. Un'altra settimana della moda segnata dall'emergenza Covid, con 39 brand presenti in calendario, di cui 10 per la prima volta: ad aprire la Fashion Week, Ermenegildo Zegna.
«Un'edizione innovativa capace di adeguarsi e interpretare le particolari esigenze del momento, proponendo il giusto mix tra appuntamenti dal vivo e digitali», commenta l’assessora alle Politiche per il Lavoro, Attività Produttive, Moda e Design Cristina Tajani. «Sfilate e presentazioni che si reinterpretano e reinventano nella forma e nei linguaggi, sfruttando a pieno le opportunità offerte dal web, indispensabili ormai per comunicare con i consumatori e soprattutto con i millennial, oggi i principali fruitori del mondo fashion. La collaborazione con Fashion Film Festival (la cui settima edizione è in programma dal 13 al 19 gennaio 2021, ndr) si inserisce in quest’ottica di ampliamento dei linguaggi e dei mezzi utili a comunicare al meglio la cultura del bello e del ben fatto che identifica e caratterizza il Made in Italy».
«Questa edizione della Milano Fashion Week si inserisce in un quadro di risposte concrete al mutato panorama del fashion system e vuole essere una soluzione dinamica alle complessità̀ del presente», spiega Carlo Capasa, presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana. «La nostra piattaforma è stata progettata sin dall’inizio, per vivere di vita propria e per sostenere, quando sarà possibile, l’appuntamento con le sfilate fisiche, e si è rivelata, come hanno dimostrato i numeri delle ultime edizioni, un’incredibile risorsa anche per veicolare importanti riflessioni, come per quest’edizione su sostenibilità e inclusione».
In quest’edizione digitale sfilano dal vivo Dolce & Gabbana, Fendi, Etro, Kway e Solid Homme. Per questi ultimi due è il loro debutto in passerella a Milano, così come per Dima Leu (vincitore di Who’s next 2020), Vaderetro, Dalpos, Dhruv Kapoor ed Tokyo James. Dopo le iniziative China we are with you e Italia we are with you e Spotlight on Lebanese Designers - Cnmi in support of the new generation of Lebanese Talent, Camera Nazionale della Moda Italiana ospita in questa occasione, per la prima volta in calendario, 3 designer della Lagos Fashion Week (Bloke, Lagos Space Programme, Orange Culture) che partecipano a questa prima Milano Fashion Week del 2021 attraverso dei contenuti digitali inediti.
L’appuntamento interamente dedicato alla moda uomo si può seguire sulla piattaforma digitale di Camera Nazionale della Moda Italiana, che trasmette i contenuti dei marchi presenti in calendario in streaming con sfilate, video, eventi phygital, e stanze tematiche dedicate argomenti di grande attualità come sostenibilità ed inclusione. La settimana, anche nella sua versione on line, segue il classico modello di calendario con slot dedicati ad ogni brand e la schermata principale della piattaforma, strutturata come mosaico virtuale, offre sempre al centro la trasmissione dei contenuti elaborati dai brand nell’ambito del calendario ufficiale. Nelle finestre laterali vengono invece trasmessi altri contenuti in evidenza e le interviste svolte per le stanze tematiche.
Gli appuntamenti della Milano Fashion Week Mens’ Collection sono amplificati in tutto il mondo, coprendo in contemporanea tutte le time-zone, grazie a quattro partner internazionali: Kommersant Publishing House per la Russia; Tencent Video, per la Cina continentale (escluse Hong Kong, Macao e Taiwan); The Asahi Shimbun, per il Giappone e The New York Times per gli Stati Uniti. Mentre, lo streaming partner italiano, Urban Vision, li diffonde a Milano, attraverso un maxischermo posizionato in centro città.