Milano, 24/12/2020.
È prevista la sospensione di Area C durante le festività natalizie? Da qualche anno, in condizioni normali, no. In occasione di questo Natale 2020 segnato dall'emergenza Covid-19, però, le cose stanno diversamente e la zona a traffico limitato che a Milano regola la circolazione veicolare all'interno della Cerchia dei Bastioni è attualmente sospesa da diverse settimane. La sospensione di Area C è in vigore dal 5 novembre 2020, e lo sarà a tempo indeterminato fino a nuove comunicazioni a riguardo.
Fino a cessata emergenza, dunque, le telecamere di Area C sono spente e chiunque - ben inteso, solo in caso di necessità - può liberamente superare i varchi della grande ztl di Milano senza rischiare di prendersi una multa. Eh sì, solo in caso di necessità, perché - come noto - dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 le regole per gli spostamenti sono particolarmente rigide: per tutto il periodo delle festività l'Italia è in zona rossa, con eccezione di quattro giorni arancioni (28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021). Qui sono riassunte le regole su quando e come ci si può spostare dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, sempre con l'autocertificazione in tasca tranne nei quattro giorni arancioni per gli spostamenti all'interno del proprio comune.
La ztl Area C è dunque sospesa, ma a chi si deve muovere in auto ricordiamo le regole su quante persone possono viaggiare in auto insieme. E ricordiamo anche che i parcheggi sono gratis su tutto il territorio comunale: sempre dal 5 novembre 2020 è quindi possibile sostare sulle strisce gialle e blu senza il pagamento della tariffa in ogni angolo di Milano.