Sergio Sgrilli
Giovedì 12 febbraio 2026, alle ore 21.00, il Teatro Tresartes di Vittuone (Milano), in piazza Italia 1, ospita lo spettacolo Miles Gloriosus: il classico di Plauto rivisitato con comicità moderna e un’inedita interpretazione di Sergio Sgrilli.
Miles Gloriosus, classico della comicità latina, è una delle commedie più celebri e rappresentate dell’antichità. Al centro della scena c’è Pirgopolinice, soldato fanfarone e pieno di sé, convinto che tutte le donne lo desiderino e che il mondo ruoti intorno al suo elmo piumato. Ma dietro alla sua armatura si cela un personaggio ridicolo, destinato a essere smascherato da una serie di inganni esilaranti orchestrati da servi furbi e innamorati segreti.
In questa nuova produzione, Sergio Sgrilli dà nuova vita al miles plautino, trascinando il pubblico in un vortice di risate, doppi sensi e trovate brillanti. La regia di Luca Cairati rilegge il testo con ironia moderna e ritmo serrato, mantenendo intatta l’anima farsesca della commedia originale, ma arricchendola con trovate contemporanee, musica e un linguaggio accessibile e coinvolgente.
Accanto a Sergio Sgrilli sul palco ci sono Sara Bellodi, Maurizio Misceo, Adriano Idris Pozzi e Stefania Santececca, per uno spettacolo che diverte, sorprende e fa riflettere sull’eterna attualità dell’illusione di grandezza, dell’ego smisurato e della sottile arte della beffa.